Cairo, 15 February, 2018 / 6:00 PM
Viene inaugurata solennemente oggi in Egitto nel villaggio di Al Our, a circa 250 km a sud del Cairo, la chiesa copta dedicata ai 21 martiri uccisi dai fondamentalisti islamici dell’ISIS nel 2015 in Libia.
Tutti egiziani copti, erano stati decapitati e le immagini diffuse via internet dai terroristi nel febbraio di tre anni fa.
I 21 sono stati dichiarati martiri dal Papa copto Tawadros II e la loro memoria liturgica si celebra proprio oggi, 15 febbraio.
I resti dei martiri sono stati localizzati in una fossa comune nei pressi di Sirte, in Libia, nel 2017 e si attende adesso che possano essere sepolti nella nuova chiesa egiziana.
Più volte anche Papa Francesco ha condannato gli eccidi a cui sono sottoposti i cristiani copti egiziani, colpiti ripetutamente dagli attentati organizzati dai terroristi fondamentalisti islamici. Più volte è stata bersagliata anche la Cattedrale copta di Alessandria d’Egitto.
Nei loro incontri - in Vaticano e in Egitto - Francesco e Tawadros II hanno sempre sottolineato come le due chiese siano unite dall’ecumenismo del sangue dei loro martiri.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA