“Questo non è un passo facile, ma è decisivo. La fiducia può essere ristabilita solo attraverso la trasparenza e l’onestà”. Così stamane Monsignor Ivo Muser, Vescovo di Bolzano-Bressanone, commentando la perizia indipendente sugli abusi nella diocesi negli ultimi 60 anni.
L'intervista al Postulatore Generale dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, fra Taras Yeher
La Lettera Enciclica "Omnium perturbationem" di Papa Pio XI e la Lettera apostolica "Sabaudie gemma" di San Paolo VI
Una mostra di fotografia a Londra dedicata unicamente alla Festa di Sant’Agata a Catania. Questa è la bella notizia che si legge sul sito ufficiale dell'Istituto Italiano di Cultura a Londra che annuncia la mostra di foto dedicata alla patrona di Catania che si terrà presso l'IIC Londra dal 21 al 28 gennaio.
“Napoli, con la sua tradizione di accoglienza e di dialogo, di fraternità e solidarietà, con la sua identità di città mediterranea, crocevia di popoli e culture, è davvero una terra ecumenica, dove la speranza è pane quotidiano, e il prendersi per mano, un gesto spontaneo, che crea immediata intimità e simpatia: mi auguro davvero che questa sia l’esperienza che le nostre Chiese possano vivere oggi, ritrovandosi per condividere la stessa speranza, rinnovando l’impegno a camminare insieme verso l’unità, testimoniando un amore che supera ogni divisione”. Lo ha detto il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, nella sua introduzione il 21 gennaio scorso alla celebrazione ecumenica nazionale in occasione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani.
Una carrellata di "penne" illustri del giornalismo cattolico. Giornali e riviste che hanno fatto la storia del "buona stampa"
La speranza, la pace, i cattolici in politica, l'educazione cattolica: questi i temi del Comunicato finale del Consiglio conclusosi oggi
Sono stati pubblicati ieri i risultati della perizia indipendente di 631 pagine sugli abusi sessuali nella Diocesi di Bolzano-Bressanone, condotta dagli avvocati dello studio legale Westpfahl Spilker Wastl di Monaco di Baviera.
L’associazionismo cattolico e laico ha raccolto l’appello di papa Francesco che, nel messaggio perla 58ª Giornata Mondiale della Pace del 1º gennaio, ha scelto il titolo: ‘Rimetti a noi i nostri debiti:concedici la tua pace’ in un incontro organizzato, nei primi giorni dell’anno, all’Università Lateranense dall’Istituto di Diritto Internazionale della Pace ‘Giuseppe Toniolo’, in collaborazionecon Azione Cattolica Italiana, Pontificia Università Lateranense, Forum Internazionale di AzioneCattolica e Caritas Italiana, aperto dal prof. Giulio Alfano, delegato del ciclo di studi in ‘Scienzedella Pace e Cooperazione Internazionale’ dell’Università Lateranense.
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente.
"Dal Volto del Signore amato la grazia s’irradia sui volti degli amati e il dono della gioia fatto a ciascuno diventa amore operoso per il bene e la gioia piena di tutti.
Inizia oggi la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e in tutte le diocesi del nostro Paese tanti i momenti di incontro e preghiera
Rimarrà installata fino al 2 febbraio, nel Duomo di Pavia, la mostra a fumetti dedicata a San Francesco.
L'eremitaggio del Santo Abate: una scelta di vita che ha segnato la storia della Chiesa
Nell'ambito della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, la Diocesi di Roma ha organizzato per giovedì 23 gennaio alle ore 18 una veglia itinerante coinvolgendo tre luoghi di culto differenti: la chiesa luterana di via Sicilia 70, la chiesa ortodossa di Sant’Andrea, in via Sardegna 153, e la parrocchia San Camillo De Lellis, in via Piemonte 41.
“In questi ultimi tempi, segnati dal tragico atto terroristico del 7 ottobre 2023, dalla guerrasuccessiva e dall’escalation del conflitto in Medio Oriente, i rapporti tra cattolici ed ebrei, in Italia,sono stati difficili con momenti di sospetto, incomprensioni e pregiudizi. Ma il dialogo non si èinterrotto. In Europa sono tornati deprecabili atti di antisemitismo e incaute prese di posizione, avolte anche violente. Proprio per questo il dialogo va rafforzato. Continuiamo a crederci”: cosìscrive la commissione episcopale per l’ecumenismo ed il dialogo nel messaggio ‘Pellegrini diSperanza’ in occasione della 36^ Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tracattolici ed ebrei in svolgimento venerdì 17 gennaio.
L'intervista a Fabio Rocchi, presidente dell’associazione ‘Ospitalità Religiosa Italiana’
E' un invito a studenti e genitori
Tutto pronto per la Beatificazione. Gli appuntamenti liturgici a Roma
Entra nel vivo il documento “La formazione dei presbiteri nelle chiese in Italia. Orientamenti e norme per i seminari” della Cei