Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha comunicato stamane che “a conclusione di una indagine disposta dal Santo Padre Francesco il 5 luglio 2023, al fine di accertare la fondatezza di accuse riguardanti responsabilità di vario genere, attribuite a Luis Fernando Figari ed a numerosi altri membri del Sodalitium Christianae Vitae, è stato deciso di sopprimere sia le Società di vita apostolica del Sodalitium Christianae Vitae e della Fraternidad Mariana de la Reconciliacion, sia le Associazioni di fedeli delle Siervas del Pian de Dios e del Movimiento de Vida Cristiana”.
La diocesi di Savona Noli fa sapere che è tutto pronto per l’edizione 2025 della Processione del Venerdì Santo, evento biennale di fede e devozione popolare tradizionalmente organizzato dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona Centro, proprietarie delle quindici “casse” lignee del corteo sacro.
Sarà inaugurata dal Vescovo monsignor Parmeggiani e da Costantino D’Orazio, critico d’arte venerdì 11 aprile, alle ore 18.00, presso la chiesa di San Vincenzo, Via Col Sereno, a Tivoli, la mostra diffusa sul territorio "In hoc signo. La croce segno di speranza".
Una bella iniziativa per aiutare gli anziani a diffidare da truffatori e malintezionati. Questo lo scopo del "nuovo dépliant con i consigli contro le truffe agli anziani", nato dal protocollo d’intesa tra le Diocesi di Acireale, Catania e Caltagirone e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.Presentato sabato 5 aprile, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria, in Acireale, alla presenza di una nutrita rappresentanza di sacerdoti, il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti e il Capitano della Compagnia Carabinieri di Acireale, Domenico Rana.
Da martedì 8 aprile 2025 a domenica 25 maggio 2025, la Chiesa di San Marcello al Corso a Roma ospiterà la mostra "Il Cammino della Speranza. Rembrandt e Burnand a Roma".
Un “presepe pasquale” per raccontare i passaggi più salienti della passione, morte e resurrezione di Gesù è stato fatto nella chiesa del Carmine di Adami a Decollatura. A dare la notizia dell'idea innovativa è il sito della Diocesi di Lamezia-Terme, Lamezianuova.it
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia ha annunciato lunedì che gli ingressi alla Basilica di Nostra Signora del Rosario, che ospita opere d'arte dell'artista Padre Marko Rupnik, saranno coperti.
Entra a far parte del Consiglio dell' APSA,
La diocesi di Roma alcune proposte della Caritas diocesana per vivere la Quaresima, “tempo dell’anno liturgico con sollecitudine verso i bisognosi”.
Roma in occasione dell’anno giubilare.
In una lettera inviata alle vittime dell’ex gesuita Marko Rupnik la Compagnia di Gesù – a cui l’ormai ex religioso apparteneva all’epoca dei fatti contestati – esprime attraverso il delegato del Superiore Generale, padre Johan Verschueren,“fiducia che un processo di guarigione e di riconciliazione interiore sia possibile, a condizione che ci sia anche da parte nostra un percorso di verità e di riconoscimento”.
Sono stati presentati qualche giorno fa, alla presenza delle Autorità civili e militari e dei fedeli, i luoghi significativi dell’Itinerario giubilare nella città di Ancona e la “Guida alla Basilica Cattedrale di San Ciriaco. Storia, arte, fede, spiritualità”, scritta dall’Arcivescovo Monsignor Angelo Spina.La diocesi di Ancona-Osimo racconta quei momenti. Dopo i saluti del Viceprefetto Vicario Davide Garra e del Sindaco Daniele Silvetti, don Luca Bottegoni, direttore dell’Ufficio diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici e Rettore della Cattedrale di San Ciriaco, ha parlato del Giubileo e ha illustrato con alcune immagini proiettate su un maxischermo il pellegrinaggio giubilare che ad Ancona è costituito da sei tappe.
Dopo "alcuni anni di intenso e laborioso lavoro di restauro", sarà riaperta al culto, domenica 30 marzo 2025, alle ore 11:15, con una solenne celebrazione liturgica presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, "l’antica e suggestiva chiesa di Santa Maria delle Grazie" che si erge tra le colline dell’area urbana di Rossano. In questa occasione si terrà la benedizione e dedicazione del nuovo altare. Fanno sapere dal sito della Arcidiocesi di Rossano -Cariati.
Nella chiesa-basilica di Sant'Andrea delle Fratte un fitto programma di iniziative religiose
E' maltese il il nuovo Rettor Maggiore dei salesiani don Fabio Attard. Ad eleggerlo è stato il 29° Capitolo Generale della Società di San Francesco di Sales.
Il Santuario di San Salvatore in Lauro si prepara ad accogliere le reliquie di Santa Rita da Cascia, la santa dei casi impossibili, che arriveranno direttamente dal Santuario della famosa cittadina umbra.
In occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana (11 e 12 ottobre 2025) la statua originale della Madonna di Fatima sarà a Roma.
"Alla presenza di autorità militari, cittadine e religiose, dopo circa tre anni di lavoro, mons. Vescovo Pierantonio Pavanello presenzia all’inaugurazione dei rinnovati spazi del Museo Diocesano, nei pressi della Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo in Adria, il giorno giovedì 20 marzo, ore 17.30".
"Ancorati in Cristo. Radicati e fondati nella speranza della Vita nuova". Questo il tema scelto per le Prediche per la Quaresima 2025 che saranno tenute dal Predicatore della Casa Pontificia, Padre Roberto Pasolini.
Sul sito Chiesa di Milano si rintraccia un’iniziativa molto particolare per questi giorni che ci rimandano al tempo vissuto 5 anni per quanto riguarda il Covid: i vescovi delle 10 diocesi della Lombardia “hanno condiviso una proposta che ha l’intento di ricordare le numerose vittime della pandemia di Coronavirus esplosa 5 anni fa, pandemia che proprio nella regione lombarda manifestò i suoi effetti più drammatici”.