“Durante il Grande Giubileo del 2000, fu istituita la Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Ora è appena iniziato un altro Anno Giubilare, che coincide felicemente con la celebrazione del vostro 25° anniversario. È molto bello che lo facciate con un pellegrinaggio a Roma, dove potete rinnovare la professione di fede in Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, presso le tombe degli Apostoli”. Con queste parole il Papa accoglie in udienza la Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia proprio in occasione del 25° di Istituzione.
“Camminare come pellegrini nel mondo ci ricorda che non ne siamo padroni, bensì custodi. Questo ci riguarda tutti: siamo chiamati a prenderci cura della casa comune che il Signore ci ha affidato, cioè a coltivarla e custodirla secondo una regola sapiente e rispettosa; custodire la nostra casa comune. Il termine “economia” significa proprio questo: una saggia gestione della casa, gestire la propria casa, la casa comune, la casa sociale”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, ricevendo in udienza una delegazione della Fondazione Cattolica di Verona
E’ stata pubblicata stamane l’udienza che il Papa ha tenuto lunedì scorso 13 gennaio ospitando la Delegazione Buddista della Mongolia.
Papa Francesco stamane ha nominato alcuni Consultori del Dicastero per le Chiese Orientali.
NOn buonismo ma speranza
In questo “mese della pace”, promossi dall’Azione cattolica di Roma, ci sono due consueti appuntamenti: la Veglia e la Carovana della pace promossi dall'Azione Cattolica di Roma.Il primo è una proposta del Settore Giovani di AC Roma in collaborazione con la Caritas diocesana: una veglia di preghiera nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli (Scala dell’Arce Capitolina, 12, accanto a piazza del Campidoglio), per sabato 18 gennaio alle ore 20.30.
Papa Francesco riceve in Udienza la Comunità del Collegio Sacerdotale Argentino di Roma. Nel suo discorso in lingua spagnola il Papa riporta l'esempio del sacerdote argentino Brochero."Quello che vi racconterò di lui si riferisce alla sua anima sacerdotale e il primo punto essenziale è l'affermazione fatta dai suoi amici che “Brochero non era fatto per essere altro che un sacerdote”, dice il Papa ai presenti.
Francesco ha ricevuto una Delegazione proveniente dall’Albania guidata da Dede Edmond Brahimaj, leader dei musulmani Bektashi
Papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro
Iniziano i pellegrinaggio speciali per il Giubileo.
Anche in Vaticano arriva il bonus per le famiglie numerose. Papa Francesco ha deciso che a partire dal 1° gennaio 2025, le famiglie, che hanno tre o più figli, riceveranno un bonus mensile di 300,00 euro.
Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina i Presidenti e ai Direttori nazionali delle Caritas dell’America Latina e dei Caraibi e ha rivolto ai partecipanti un discorso in spagnolo. "È per me un grande piacere ricevervi qui oggi, in quello che è il secondo corso di formazione promosso dalla Caritas America Latina e Caraibi. Lo è perché rappresenta il consolidamento di processi volti a creare quella cultura della cura che abbiamo scelto di chiamare salvaguardia”, dice il Pontefice.
Dopo il divertente spettacolo del circo Rony Roller, Papa Francesco passa ai consueti saluti e appelli in lingua italiana durante l'Udienza Generale.
Il Papa continua in Aula Paolo VI la sua meditazione sul tema "I più amati dal Padre", la meditazione sui bambini nel contesto del Tempo di Natale.
Papa Francesco ieri ha ricevuto privatamente l’imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.
L'Europa è stata la prima a dotarsi di una legislazione strutturata sulla intelligenza artificiale, e il Vaticano segue questa linea con dei miglioramenti.
Lo rende noto la Sala Stampa Vaticana
Una delle istituzioni più antiche della Santa Sede è la Biblioteca dei Papi. Come ci ricorda l' Annuario Pontificio nelle Note Storiche lo scrinium della Chiesa Romana è datato IV secolo e serviva tanto da biblioteca quanto da archivio.
Questa mattina Papa Francesco ha nominato Magistrato applicato del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano il Professore Cristiano Cupelli, Professore ordinario di Diritto penale all’Università di Roma Tor Vergata, con decorrenza 15 gennaio 2025.
A poco più di un mese dall’ultimo concistoro, Papa Francesco ha inserito i nuovi cardinali elettori – cioè con meno di 80 anni, ad eccezione del Cardinale Radcliffe che li compirà a luglio - creati a dicembre nei dicasteri curiali, come da prassi.