domenica, novembre 24, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Oggi l'ingresso solenne del Custode di Terra Santa

Iniziano oggi le celebrazioni per l’insediamento di Padre Francesco Patton come nuovo Custode di Terra Santa. 

Oggi il Frate francescano entrerà solennemente a Gerusalemme attraverso la Porta di Giaffa. Domani è previsto l’ingresso solenne nella Basilica del Santo Sepolcro e dopodomani quello al Cenacolo. Il 9 giugno Padre Patton procederà all’ingresso solenne nella Basilica della Natività di Betlemme concludendo la serie degli ingressi il 18 giugno a Nazareth nella Basilica dell’Annunciazione.

Padre Francesco Patton è stato nominato Custode di Terra Santa dal Governo generale dell’Ordine dei Frati Minori. La designazione è stata approvata dalla Santa Sede il 20 maggio scorso. Nato in Trentino nel 1963, è stato ordinato presbitero nel 1989. 

Padre Patton succede a Padre Pierbattista Pizzaballa che ha guidato la Custodia negli ultimi 12 anni ed ha accolto Papa Benedetto XVI e Papa Francesco nei loro pellegrinaggi in Terra Santa, rispettivamente nel 2009 e nel 2014. 

Ma cos’è la Custodia di Terra Santa? 

Si tratta della Provincia dell’Ordine dei Frati Francescani nei territori di Israele, Palestina, Libano, Siria, Giordania, Cipro e l’isola greca di Rodi. E’ stata fondata da San Francesco d’Assisi nel 1217. Sono oltre 250 i Frati - provenienti da tutte le parti del mondo - che prestano servizio nella Custodia. 

Tra i compiti affidati a questa speciale Provincia la cura dei principali santuari cattolici di Terra Santa, primo tra tutti la Basilica del Santo Sepolcro. I Frati inoltre sono in prima linea per accogliere le migliaia di pellegrini che giungono in Terra Santa per visitare i Luoghi Santi.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA