sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le stazioni quaresimali, la penultima tappa del "giro delle sette chiese"

Alle 18.30 di oggi nella basilica di San Lorenzo Fuori le Mura si celebra la liturgia stazionale della III domenica di Quaresima. La basilica è una delle Sette chiese, situata all'inizio del tratto extraurbano della via Tiburtina

Il pellegrinaggio alla Sette Chiese di origine medioevale, venne strutturato nel XVI secolo da San Filippo Neri, che ridiede vita anche ai pellegrinaggi alle catacombe.

20 chilometri per le strade di Roma tra le quattro basiliche papali e San Lorenzo, Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano. Venne chiamata "via Paradisi" e si comprende facilmente il perché.

Come spiega il sito degli Oratoriani, il pellegrinaggio alle sette basiliche giubilari ebbe un tale successo che da poche decine di partecipanti arrivò in pochi anni, con il crescere della popolarità di Filippo, a coinvolgere centinaia di persone, fino a raggiungere, sotto il pontificato di Pio IV (1560-1565), seimila partecipanti. Senza volerlo, senza quasi accorgersene, Filippo aveva coinvolto tutta Roma.

Filippo nei primi anni della sua permanenza romana, si recherà frequentemente ai luoghi santi. "Era solito" - racconta Antonio Gallonio, amico del Santo e autore della sua prima biografia - "andarsene solitario alle Sette Chiese, o ad alcuna d'esse, massime a quelle fuori della città" e quelle visite "non furono per lui senza grandissima consolazione e senza profitto di virtù e di doni".

La basilica di San Lorenzo ai tempi di Filippo era la penultima tappa del cammino. Rientrando infine in città il corteo volgeva all'ultima tappa dell'itinerario: Santa Maria Maggiore. Qui, dopo un ultimo raccoglimento, i partecipanti si congedavano intonando la Salve Regina. Il primo pellegrinaggio ufficiale alle Sette Chiese ebbe inizio il 25 febbraio 1552.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA