Città del Vaticano , 06 November, 2018 / 5:00 PM
La Scuola vaticana di Biblioteconomia ha inaugurato un ciclo di conferenze dedicate alla Cattedra Speciale “Papa Francesco”. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione, ha ribadito i principali compiti della Biblioteca: “custodire, valorizzare e tramandare”.
“La Scuola è ben consapevole dell’importanza di farsi custode di quei principi e di quei valori che la tradizione cristiana condivide con la cultura e con gli studi – sottolinea il Cardinale Parolin - secondo uno stile che si traduce in testimonianza concreta a servizio dell’uomo e della sua sete di sapere. Su tali valori la Scuola ha formato generazioni di bibliotecari, a servizio della Chiesa, anzitutto, ma anche di tante biblioteche e di centri di studi in cui i diplomati si sono poi inseriti”.
La Scuola di biblioteconomia della Biblioteca apostolica vaticana è giunta al suo ottantatreesimo anno di corso; alla presenza, tra gli altri, del prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, monsignor Cesare Pasini, e del bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa, monsignor José Tolentino Calaça de Mendonça, sono state consegnate due borse di studio a due studentesse intitolate a san Gregorio l’Illuminatore.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA