Città del Vaticano , 30 May, 2018 / 10:01 AM
Papa Francesco durante l’Udienza Generale odierna continua il nuovo ciclo di catechesi sul sacramento della Confermazione, incentrando la sua meditazione sul sigillo dello Spirito. Il Pontefice spiega, passo dopo passo, i gesti e i simboli che accompagnano il cresimando nel rito del sacramento.
“Prima di ricevere l’unzione spirituale che conferma e rafforza la grazia del Battesimo – osserva il Papa - i cresimandi sono chiamati a rinnovare le promesse fatte un giorno da genitori e padrini. Ora sono loro stessi a professare la fede della Chiesa, pronti a rispondere credo alle domande rivolte dal Vescovo; pronti, in particolare, a credere nello Spirito Santo”.
Francesco continua la catechesi spiegando i simboli del rito della Confermazione: “Dopo la preghiera silenziosa della comunità, il Vescovo, tenendo le mani stese sui cresimandi, supplica Dio di infondere in loro il suo santo Spirito Paraclito con i suoi doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e santo Timore”. “L’unico Spirito – commenta il Papa - distribuisce i molteplici doni che arricchiscono l’unica Chiesa: è l’Autore della diversità, ma allo stesso tempo il Creatore dell’unità”.
Poi, per meglio “esprimere l’effusione dello Spirito che pervade quanti la ricevono, si è ben presto aggiunta una unzione di olio profumato, chiamato crisma rimasta in uso fino ad oggi, sia in Oriente che in Occidente”.
“Lo Spirito Santo è il dono invisibile elargito e il crisma ne è il sigillo visibile”, chiarisce il Papa. Conclude infine il Papa: “Ricevendo in fronte il segno della croce con l’olio profumato, il confermato riceve dunque una impronta spirituale indelebile, il “carattere”, che lo configura più perfettamente a Cristo e gli dà la grazia di spandere tra gli uomini il suo buon profumo”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA