Città del Vaticano , 20 May, 2018 / 12:20 AM
Quattordici nuovi cardinali per Papa Francesco. Si terrà il 29 giugno il prossimo concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, annunciato oggi al Regina Coeli.
I nuovi cardinali saranno: Sua Beatitudine Louis Raphael Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei; l'arcivescovo Luis Ladaria, prefetto della Congragazione della Fede; l'arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma; l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali per la Segreteria di Stato; l'arcivescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere d Sua Santità; l'arcivescovo Joseph Coutts di Karachi (Pakistan); il vescovo Antonio dos Santos Marto, di Fatima; l'arcivescovo Pedro Barreto di Huancayo (Perù); l'arcivescovo Desirè Tsarahazana, di Tamatave (Madagascar); l'arcivescovo Giuseppe Petrocchi dell'Aquila; l'arcivescovo Thomas Aquino Manyo Maeda, di Osaka (Giappone).
A questi Papa Francesco aggiunto tre cardinali oltre gli 80 anni per i loro meriti nel servizio alla Chiesa: l'arcivesovo Segio Obeso Rivera, emerito Xalapa, Messico; l'arcivescovo Toribio Ticona Porco, emerito della prelatura di Corocoro, in Colombia; il padre claretiano Aquilino Bocos Merino.
Dopo aver nominato la situazione in Terrasanta nell’omelia della Messa di Pentecoste, Papa Francesco ritorna sulla questione al Regina Coeli. E fa un appello per il Venezuela.
“La Pentecoste – dice il Papa - ci porta col cuore a Gerusalemme. Ieri sera sono stato spiritualmente unito alla veglia di preghiera per la pace che ha avuto luogo in quella Città, santa per ebrei, cristiani e musulmani. E oggi continuiamo a invocare lo Spirito Santo perché susciti volontà e gesti di dialogo e di riconciliazione in Terra Santa e in tutto il Medio Oriente”.
La preghiera per la pace nella veglia di Pentecoste era stata convocata dopo gli scontri che erano seguiti a Gaza all'inaugurazione dell'ambasciata USA a Gerusalemme.
Quindi, l’appello per il Venzuela. Papa Francesco chiede "che lo Spirito Santo dia a tutto il popolo venezuelano la saggezza", e prega per i detenuti. Papa Francesco si riferisce in particolare alle rivolte nelle carceri alla vigilia delle elezioni, che hanno causato ieri 11 morti. La Santa Sede si è impegnata particolarmente nella risoluzione della crisi venezuelana.
Prima degli appelli, Papa Francesco si è soffermato sul tema della santità, rilanciato dall'esortazione Gaudete et Exsultate.
Il Papa ha sottolineato che la solennità di Pentecoste “ci fa ricordare e rivivere l’effusione dello Spirito Santo sugli Apostoli e gli altri discepoli”, perché “in quel giorno ha avuto inizio la storia della santità cristiana, perché lo Spirito Santo è la fonte della santità, che non è privilegio di pochi, ma vocazione di tutti”.
Papa Francesco ha ricordato la chiamata alla Santità nelle parole degli antichi profeti, da Ezechiele a Gioele, e sottolineato che tutte queste profezie si realizzano in Gesù Cristo. Per questo, “da quel giorno di Pentecoste, e sino alla fine dei tempi, questa santità, la cui pienezza è Cristo, viene donata a tutti coloro che si aprono all’azione dello Spirito Santo e si sforzano di esserle docili”.
La santità – ha aggiunto il Papa – ha l’aspetto fondamentale di “essere il frutto per eccellenza dello Spirito Santo. Quando ci apriamo allo Spirito e ci lasciamo condurre da Lui, allora ci incamminiamo sulla via della santificazione, che consiste nel vivere in maniera degna di Dio e che ci fa sperimentare una gioia piena”.
Per questo festeggiamo questa "ricchezza" della santità che ci viene donata, dice Papa Francesco.
Papa Francesco ricorda anche la Giornata Missionaria Mondiale (ieri è stato pubblicato il suo messaggio) e in particolare i 175 anni della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, una delle quattro pontificie opere missionarie.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA