venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Bagnasco lancia la rivoluzione culturale dell'Europa

“In Europa manca il fondamento. Che il Cristianesimo sia la rivoluzione più grande che la storia abbia mai avuto non è un’affermazione da credenti, ma attestata da studiosi di diversa estrazione. Dove il Cristianesimo si offusca, si offusca l’umano: bisogna spogliarsi di quell’abito giacobino vecchio, terribilmente vecchio, ma che condiziona il cammino dei popoli”. Sono le riflessioni del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco, in occasione - la settimana scorsa - dell'incontro con la stampa al termine del Consiglio Episcopale Permanente.

Il porporato lancia dunque l'idea di una Europa che “avrebbe bisogno di una rifondazione culturale”. “La vecchia e stanca Europa - sostiene l'Arcivescovo di Genova - deve essere anzitutto un’Europa delle nazioni, e anche degli Stati: o l’Europa riconosce, senza tecnicismi miopi o interessati, che è il Cristianesimo la cultura da portare al mondo, o altrimenti non so dove andremo a finire".

Secondo il Cardinale Bagnasco, infine, "fa parte della missione dell’Europa richiamare il mondo alla necessità di governare il potere: bisogna saper governare il potere tecnologico, prima che politico, che si sta rivoltando contro l’uomo”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA