sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Loreto, la mostra sulla Maddalena per il Giubileo promossa dalla Regione Marche

Da Ascoli Piceno con la mostra su San Francesco, passando a Osimo con la collezione privata di Vittorio Sgarbi, arriviamo a Loreto con la mostra "Santa Maria Maddalena. Tra peccato e penitenza da Duccio a Canova".

Il percorso espositivo sarà reso pubblico nel prossimo autunno 2016 presso il Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto.

Questa terza collezione sarà il continuo di un pellegrinaggio d'arte che si intreccerà e dialogherà con quello della fede e contribuirà a formare la rete di pregio sostenuta dalla Regione Marche col progetto “DestinazioneMarche2016” inaugurato per il Giubileo della Misericordia.

"Le quattro grandi mostre del Giubileo- afferma il Presidente della Regione Luca Ceriscioli - saranno nel 2016 le ambasciatrici della qualità diffusa che distingue le Marche sotto molti aspetti: cultura, natura e paesaggio".

In particolare, a Loreto, ci sarà un percorso espositivo sulla figura della Maddalena, esempio paradigmatico di conversione, che ha destato l'interesse dei maggiori artisti dal Medioevo al Neoclassicismo.
Una selezione di capolavori che illustra i vari momenti della vita di Maria Maddalena presentandone gli episodi più significativi.
L'arte marchigiana propone una serie suggestiva di immagini della Santa a partire dalla tavola di Carlo Crivelli di Montefiore dell'Aso fino a Caravaggio e a Orazio Gentileschi.

Anche Antonio Canova, scultore generalmente poco attento alle tematiche religiose, ha affrontato la figura della Maddalena mostrando il momento del suo ravvedimento, a conferma che il percorso di fede della giovane peccatrice potesse rappresentare per l'affermato scultore veneto un nuovo cimento artistico.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA