giovedì, gennaio 09, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Giubileo, le cose da sapere. Già mezzo milione di pellegrini ha attraversato la Porta Santa di San Pietro

A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario 2025, lo scorso 24 dicembre, sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.

A dare la notizia è un comunicato stampa ufficiale firmato dal Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, che ha aggiunto: "Si tratta di un inizio molto significativo - i gruppi che affollano via della Conciliazione stanno dando una testimonianza importante, e questo è segno anche della grande percezione di sicurezza e protezione che i pellegrini sperimentano nella città di Roma e nei paraggi delle quattro Basiliche papali".

Ma come ottenere la tanto attesa indulgenza plenaria? RIpetiamo le condizioni necessarie. Per ricevere "l’indulgenza plenaria", è necessario soddisfare queste condizioni:
1)Distacco totale da ogni peccato, anche veniale.
2)Confessione sacramentale.
3)Comunione eucaristica.
4)Preghiera per le intenzioni del Papa.

Queste condizioni devono essere adempiute alcuni giorni prima o dopo l’atto specifico richiesto per ottenere l’indulgenza, ma è preferibile che Comunione e preghiera si svolgano lo stesso giorno. L'atto specifico richiesto è il "Pellegrinaggio a Roma", ovvero visitare almeno una delle quattro principali basiliche papali: Basilica di San Pietro, Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore e anche la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Importante è anche "Praticare le opere di misericordia". Le opere di misericordia corporali e spirituali sono un modo privilegiato per ottenere l’indulgenza. Tra queste: Visitare i carcerati. Assistere malati e anziani soli. Aiutare chi è in difficoltà. Secondo il decreto, si possono ottenere più indulgenze per le opere di misericordia, anche quotidianamente.

Oltre alle chiese di Roma, altre basiliche e santuari offrono l’opportunità di ricevere indulgenze:
Basilica di San Francesco e Santa Maria degli Angeli (Assisi)
Basilica della Santa Casa di Loreto
Santuario di Pompei
Basilica di Sant’Antonio (Padova)
Luoghi santi in Terra Santa, come la Basilica del Santo Sepolcro (Gerusalemme) e la Basilica della Natività (Betlemme).

Anche le cattedrali, le basiliche minori e i santuari mariani designati dai vescovi locali sono inclusi.
Tutte queste norme possono essere ritrovate qui https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2024/05/13/0392/00808.html in tutte le lingue.
Sul sito https://www.iubilaeum2025.va/it/giubileo-2025/segni-del-giubileo.html si possono ritrovare tutte le info necessarie per i vari pellegrinaggi e le varie date dei grandi eventi che riuniranno i vari gruppi.

Importante è la carta del pellegrino, una carta digitale gratuita e nominale, necessaria per partecipare agli eventi del Giubileo e per organizzare il proprio pellegrinaggio alla Porta Santa. La carta si acquisisce solo ed esclusivamente registrandosi al portale delle iscrizioni, a cui si accede tramite il sito register.iubilaeum2025.va/user o tramite l’app ufficiale del Giubileo.

Dopo aver inserito i propri dati, il pellegrino riceve un codice Qr identificativo-personale e un account sulla app.

Anche l'EWTN Vatican Bureau ha creato l'App EWTN Travel Jubilee per assistere i pellegrini e far loro conoscere i tesori nascosti di Roma e non solo.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA