Città del Vaticano , 09 December, 2024 / 6:00 PM
Tra le molte realtà legate alla Santa Sede c'è l'antico Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il nome dal sapore antico ricorda che l' Ordina è davvero di antica origine e, in vari tempi fu costituito, riordinato, ampliato ed arricchito di privilegi e responsabilità dai Sommi Pontefici, a cominciare dal Beato Pio IX (1847 e 1868). Come ricordano le note storiche dell' Annuario Pontificio, Papa San Pio X (1907) riservò a sé e ai suoi successori il titolo di Gran Maestro, mentre Pio XI uni definitivamente all'Ordine l'Opera della Preservazione della Fede in Palestina. Successivamente Pio XII (1940) diede all'Ordine un Cardinale di S. R. Chiesa come
"Patrono" concedendogli, nel 1949 il titolo di "Gran Maestro dell'Ordine ", al quale demandava il governo del medesimo, fissando la Sede centrale in Roma. La sede storica era stata fino ad allora Gerusalemme.
Ma di cosa si occupa oggi l'Ordine che è persona giuridica pubblica nell'ordinamento canonico, come da Lettere Apostoliche di Papa Pio XII, di San Giovanni XXIII e persona giuridica vaticana volle San Giovanni Paolo II nel 1996?
"Con la sua struttura e le sue attività, l'Ordine partecipa direttamente alla sollecitudine del Romano Pontefice in ciò che riguarda il Luoghi e le Istituzioni cattoliche in Terra Santa, in stretta collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme".
Papa Francesco nel 2020 ha approvato il nuovo Statuto e, in ragione della sua attività, lo ha confermato come Ente Centrale della Chiesa Cattolica, ai sensi dell'art. I1 del Trattato Lateranense dell'i1 febb. 1929.
Nel 1994 per volere di Papa Giovanni Paolo II è stata confermata come Patrona dell'Ordine la Beata Vergine Maria, Regina della Palestina.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA