sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La cura del creato come opera di misericordia. Sia corporale che spirituale

Cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Sono sette le opere di misericordia corporali e sette le opere di misericordia spirituali. Ma ad entrambe il Cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ne aggiunge una: la cura del creato. Il tema lo ha sviluppato a Philadelphia, il 25 febbraio, invitato a parlare all’università Villanova. Una lezione pubblica che ha come fondamento i temi della Laudato Si di Papa Francesco.

Perché la cura del creato può essere un’opera di misericordia spirituale? La domanda alla base è quella contenuta nella Laudato Si: che tipo di mondo vogliamo lasciare a quanti vengono dopo di noi? Il Cardinal Turkson fa un esempio concreto: sottolinea che la Pennsylvania è uno stato pieno di miniere di carbone, ma “se continuiamo ad usare il carbone in larga scala, il mondo dei nostri figli diventerebbe inabitabile”. Mentre – come ha potuto sperimentare nelle miniere di carbone in Polonia – “una grande sfida è quella di sviluppare una economia sostenibile post-carbone”. Per fare questo, dobbiamo pregare “regolarmente” per le comunità minerarie, chiedendo a Dio “di aiutarci a risolvere i grandi problemi”.

Alla forza della preghiera si devono aggiungere azioni concrete, e per questo la cura del creato può essere una opera di misericordia corporale. E “un importante esempio è l’impegno degli Stati Uniti nel loro contributo nazionale (INDC) allo sforzo internazionale di ridurre l’inquinamento da gas serra”. Un impegno che è stato comunque messo in discussione dalla corte Suprema. Cosa che fa pensare al Cardinal Turkson che “questo concreto lavoro corporale di misericordia è in pericolo”.

Ma come possono queste opere di misericordia aiutare a vivere il Giubileo della Misericordia, specialmente a Philadelphia? Il Cardinal Turkson fa mezione di alcune iniziative che sono operate nei dintorni di Philadelphia, azioni comunitarie, e in particolare la Urban Tree Connection, che “rivitalizza lotti abbandonati e dà loro nuova vita come giardini e per la produzione di cibo”. Una iniziativa “eticamente responsabile ed economicamente sostenibile” che “aiuta la comunità ad avere accesso a cibo genuino e ad un costo sostenibile”. Insomma, “si tratta di una opera di misericordia in corso, e anche di una effettiva implementazione della Laudato Si”. Ed è questa la strada che il Cardinal Turkson vuole si segua.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA