Roma, 13 September, 2024 / 11:00 AM
A Palazzo Chigi, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano, si è tenuta l'11 settembre la riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di coordinamento del Giubileo della Chiesa cattolica 2025.
A dare la notizia il sito del Governo e quello ufficiale del Giubileo 2025. Tra i presenti il Pro-Prefetto Mons. Rino Fisichella, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alberto Mantovano, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Commissario Roberto Gualtieri, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e, collegato da remoto, il Commissario straordinario del governo per il Giubileo, Agostino Miozzo.
Uno dei punti di cui si è parlato è l’impiego dei detenuti idonei "in lavori di manutenzione e di altra natura", anche ai fini dell’acquisizione di competenze professionali utili per favorire il reinserimento sociale. Per questo è stato siglato un Protocollo d’intesa tra Commissario straordinario, Ministero della Giustizia e Santa Sede, cui seguirà la redazione di un documento operativo di dettaglio.
"L’accordo manifesta la comune intenzione, per il Giubileo della Speranza, di dare seguito alle esperienze del Giubileo Straordinario del 2015 e alla sensibilità dimostrata dal Santo Padre, al punto da prevedere l’apertura di una Porta Santa in un carcere", si legge sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
"Il sindaco di Roma Capitale, Gualtieri, ha fatto poi il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri, con un aggiornamento sui lavori di piazza Pia e piazza dei Cinquecento, sul progetto del parcheggio di Lungotevere Castello, sulla riqualificazione di piazza Risorgimento e sull’ammodernamento del Ponte dell’Industria", riporta invece il sito ufficiale del Giubileo.
Nell’area di Tor Vergata ci sarà il solo evento relativo alla Giornata Mondiale dei Giovani.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA