sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Note storiche, le strutture di controllo finanziario del Vaticano

Con poche righe ci avviamo alla conclusione della presentazione della struttura economica finanziaria dalla struttura della Santa Sede. Il Comitato per gli Investimenti è stato voluto da Papa Francesco che nella Costituzione Apostolica Predicate Evangelium del 19 mar. 2022  ha indicato la sua realizzazione e a luglio ha delineato ruolo e compiti.

Secondo l'Annuario Pontificio "ad esso è affidato il compito di garantire la natura etica degli investimenti mobiliari della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano secondo la Dottrina Sociale della Chiesa e, nello stesso tempo, la loro redditività, adeguatezza e rischiosità.

Il Comitato, in base al proprio Statuto, è composto da Membri e da Professionisti d alto profilo nominati ad quinquennium dal Romano Pontefice".

Anche in conseguenza della nascita di questo Comitato si è arrivati ai processi che di fatto sono ancora in corso.

Inoltre il Papa ha voluto una Commissione di Materie Riservate, (di cui gli articoli 225 e 226 della Costituzione Apostolica Predicate Evangelium del 19 mar. 2022) la cui competenza è "autorizzare qualsiasi atto di natura giuridica, economica e finanziaria, che, per un bene maggiore della Chiesa o delle persone, debba essere coperto dal segreto e sottratto al controllo e alla vigilanza degli organi competenti. Spetta, inoltre, alla Commissione il compito di controllare i contratti della Santa Sede che secondo la legge richiedono riservatezza, e vigilare su di essi.

La Commissione di Materie Riservate, in base al proprio Statuto, è costituita da Membri nominati ad quinquennium dal Romano Pontefice".

Una struttura molto complessa considerando le cifre non certo alte del bilancio della Santa Sede.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA