Il Cardinale Pizzaballa: "Cercare vie di riconciliazione"

ACI Stampa
ACI Stampa
ACI Stampa
ACI Stampa

Ieri mattina il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha preso possesso del titolo di Sant’Onofrio. La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere a metà aprile ma era stata successivamente rinviata in seguito all’attacco iraniano contro Israele.

"Essere cardinale – ha osservato il Patriarca - non è solo un titolo o un onore, è innanzi tutto una responsabilità. Per chi non ha fede tutto è caso ma per chi ha fede tutto è provvidenza. La Chiesa ha le sue radici a Gerusalemme e ha come riferimento Pietro".

"Il Regno di Dio – ha osservato il porporato - non è un miracolo, ma il seme della terra che cresce e porta frutto, quello che nasce dal cuore dell'amore di Dio. L'Agnello di Dio è la luce che illumina la città di Gerusalemme: siamo chiamati a saper vedere la realtà del mondo attraverso la luce pasquale, di Cristo morto per amore e risorto per opera dello Spirito Santo".

Infine, un appello a "cercare vie di riconciliazione" e a "tenere insieme le parole di verità, giustizia e perdono. Sono momenti difficili ma anche di speranza perché nel negoziato in corso forse qualcosa si muove: non bisogna mai demordere. Comunque la situazione resta in ogni caso molto drammatica, pesante e difficile. Al di là delle questioni militari che comunque esistono e sono gravi, c'è la questione umanitaria a Gaza. Stiamo vivendo i momenti più difficili della nostra storia recente”.

Il Cardinale Pizzaballa è stato annoverato nel collegio cardinalizio da Papa Francesco nel concistoro del 30 settembre scorso.

Nato in provincia di Bergamo nel 1965, francescano, è stato Custode di Terra Santa dal 2004 al 2016. Successivamente è stato nominato Amministratore Apostolico di Gerusalemme dei Latini e dal 2020 ne è il Patriarca.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA