Gerusalemme, 15 April, 2024 / 10:00 AM
A causa dell’aggravamento della situazione in Terra Santa – dopo l’attacco compiuto dall’Iran nella notte tra sabato e domenica - il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, è stato costretto a rinviare la presa di possesso del titolo cardinalizio di Sant’Onofrio. La celebrazione era prevista per oggi alle ore 18.
Il Cardinale Pizzaballa - che ha ricevuto la porpora da Papa nel concistoro del 30 settembre 2023 - ha dunque scelto di restare a Gerusalemme per seguire l'evolversi della situazione.
Ad ogni cardinale il Papa assegna una chiesa di Roma – sia esse titolo presbiterale o diaconia – come segno di vicinanza alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell’Urbe. Dopo il concistoro ogni cardinale prende possesso del proprio titolo o diaconia.
Il titolo di Sant’Onofrio fu istituito come diaconia da Papa Leone X nel 1517. Tra i cardinali che si sono succeduti come titolari della chiesa sul Gianicolo figurano Maffeo Barberini, futuro Papa Urbano VIII; Benedetto Odescalchi, futuro Papa Innocenzo XI; Giovanni Angelico Braschi, futuro Papa Pio VI.
Il titolo di Sant’Onofrio era vacante dal 2015, dalla morte del Cardinale Carlo Furno, ultimo titolare prima del Cardinale Pizzaballa.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA