venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, per ottenere la pace si devono rimuovere le cause storiche delle guerre

Il deserto di cui parla oggi il Vangelo è "il luogo del silenzio e dell’essenzialità, dove non ci si può permettere di indugiare in cose inutili, ma occorre concentrarsi su quanto è indispensabile per vivere". E' la riflessione offerta da Papa Francesco prima della recita della preghiera dell' Angelus di mezzogiorno. Nella seconda domenica di Avvento il Papa dice che il deserto è "un richiamo sempre attuale: per procedere nel cammino della vita è necessario spogliarsi del “di più”, perché vivere bene non vuol dire riempirsi di cose inutili, ma liberarsi del superfluo, per scavare in profondità dentro di sé, per cogliere ciò che è veramente importante davanti a Dio. Solo se, attraverso il silenzio e la preghiera, facciamo spazio a Gesù, che è la Parola del Padre, sapremo liberarci dall’inquinamento delle parole vane e delle chiacchiere".

E poi la voce quella del Battista che grida: "Lla potenza profetica della sua voce è legata alla genuinità della sua esperienza e alla limpidezza del suo cuore. È un uomo di penitenza che invita alla penitenza, un testimone, le cui parole traboccano dall’animo". Infine un breve esame di coscienza: "che posto ha il silenzio nelle mie giornate? È un silenzio vuoto, magari opprimente, o uno spazio di ascolto, di preghiera, dove custodire il cuore? La mia vita è sobria o piena di cose superflue? Anche se vuol dire andare controcorrente, valorizziamo il silenzio, la sobrietà e l’ascolto".

Dopo la preghiera il Papa  ha ricordato la Dichiarazione universale dei Diritti Umani, a volte si torna indietro e si dice vicino a chi lotta per difendere i diritti di chi non conta. Poi il pensiero alle rinnovate relazioni tra Azeri eArmeni. Chiede preghiera per la COP 28 e infine per le popolazioni che soffrono a causa della guerra. Certi conflitti hanno radici storiche profonde, ma si metta ogni impegno per rimuovere le cause di conflitti e si proteggano i civili e siano liberato gli ostaggi. Il pensiero va alla Ucraina alla Palestina e a Israele. Preghiera anche per le vittime dell' incendio dell' ospedale di Tivoli.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA