venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Curia Romana: ecco i nuovi membri dei Dicasteri

nuovi Cardinali nel concistoro di fine agosto sono stati stamane inseriti dal Papa nei diversi Dicasteri della Curia Romana.

Nello specifico diventano membri del Dicastero per l’Evangelizzazione – che è formalmente guidato dal Pontefice - i Cardinali Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão; Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).

Al Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti va il Cardinale Lazzaro You Heung-sik.

Membri del Dicastero per i Vescovi diventano i Cardinali Arthur Roche; Lazzaro You Heung-sik; Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marsiglia; Oscar Cantoni, Vescovo di Como.

Nel Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il Papa inserisce i Cardinali Fernando Vérgez Alzaga, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Leonardo Ulrich Steiner, Arcivescovo di Manaus; Virgilio do Carmo da Silva, Arcivescovo di Díli.

Al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita i Cardinali Peter Ebere Okpaleke, Vescovo di Ekwulobia; Robert Walter McElroy, Vescovo di San Diego; William Seng Chye Goh, Arcivescovo di Singapore.

Faranno parte del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani i Cardinali Paulo Cezar Costa, Arcivescovo di Brasília e Richard Kuuia Baawobr, Vescovo di Wa mentre al Dicastero per il Dialogo Interreligioso andrà il Cardinale Jean-Marc Aveline e a quello per la Cultura e l’Educazione il Cardinale Arthur Roche.

Francesco infine ha scelto per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale i Cardinali Robert Walter McElroy e Anthony Poola, Arcivescovo di Hyderabad e per la Pontificia Commissione per l’America Latina i Cardinali Paulo Cezar Costa e Adalberto Martínez Flores, Arcivescovo di Asunción.

Non sono stati previsti da Papa Francesco innesti nei Dicasteri per la Dottrina della Fede, per le Chiese Orientali, delle Cause dei Santi, per i Testi Legislativi e per la Comunicazione.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA