Roma, 18 October, 2019 / 6:00 PM
Interno di una chiesa, durante la celebrazione della Messa. Gente svogliata segue un canto che sfila via stonato, mentre due chitarre lo accompagnano sgangheratamente. Interno di una chiesa, durante la celebrazione della Messa. Un coro, accompagnato dal suono dell'organo, riesce a far cantare quasi tutti i fedeli presenti.
La partecipazione ai sacramenti non viene meno, la fede non viene misurata in un senso, o nell'altro, ma certo l'intensità della presenza cambia. E anche la voglia di restare. Grazie alla bellezza e all'armonia, il canto e la musica spingono più in alto la preghiera, con uno slancio più vigoroso.
Le chiese si svuotano, purtroppo è un dato di fatto: non potrebbe essere anche, o almeno in parte, a causa della sciatteria delle celebrazioni? E delle canzoni "a sfondo religioso" che rifanno il verso alle canzoni pop, tanto in voga dagli anni Settanta?
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA