venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

CEI, prima riunione del Consiglio di Presidenza del Servizio per la tutela dei minori

Uno dei passati Consigli Permanenti della CEI

L’obiettivo principale del Servizio Nazionale per la Tutela dei minori della CEI è “ promuovere sul territorio una vera prevenzione”. Lo ha detto l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, che guida la diocesi di Ravenna Cervia e che è presidente del servizio, a margine della prima riunione del Consiglio di presidenza che si è tenuta lo scorso 4 marzo.

Secondo un comunicato della Conferenza Episcopale Italiana, i membri del servizio hanno discusso dei campi di azione del servizio, usando come linea guida l’intervento di Papa Francesco a conclusione dell’incontro sulla “Protezione dei Minori nella Chiesa,” che si è tenuto in Vaticano dal 21 al 24 febbraio”.

Tra gli impegni del Servizio, quello di favorire la costituzione dei servizi regionali interdiocesani, e per questo si sta finalizzando la lista dei vescovi incaricati alla tutela dei minori da ogni Conferenza Episcopale Regionale.

Il primo incontro di presidenza è anche stata l’occasione di parlare delle equipe che ogni diocesi è chiamata a far nascere e che il Servizio nazionale accompagnerà con l’offerta di percorsi formativi”.

Queste equipe prima di tutto presenteranno sul territorio le nuove Linee Guida della protezione dei minori: l’assemblea generale della CEI le approverà a maggio, dopo che la Santa Sede le avrà supervisionate.

L’incontro del 4 marzo ha visto la partecipazione del vescovo Stefano Russo, Segretario Generale della CEI. Questi parlerà di tutela dei minori il 14 marzo al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo; del presidente del Servizio, l’arcivescovo Ghizzoni; della coordinatrice Emanuela Vinai; i membri del Consiglio.

È stato anche integrato il gruppo degli esperti nominati l’8 febbraio scorso (Carlo

Acquaviva, Amedeo Cencini, Anna Deodato, Gianluca Marchetti, Luigi Sabbarese, Gottfried Ugolini) con altri sei membri: Bianca Maria Giunta, Giacomo Incitti, Stefano Lassi, Ivan Maffeis, Chiara Palazzini, Laura Tesoniero. Tutti i membri sono in carica per un quinquennio.

Il Servizio è stato istituito lo scorso novembre presso la segreteria generale della Conferenza dei vescovi e dotato di apposito regolamento, è chiamato a offrire alla Conferenza stessa, alle Chiese particolari e a tutte le realtà ecclesiali un supporto sulla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Il Servizio ha il compito di promuovere ed accompagnare le attività di prevenzione e formazione sul territorio e per questo è stato chiesto a ogni Conferenza episcopale regionale di incaricare un vescovo a cui spetta accompagnare la costituzione dei servizi regionali e interdiocesano, a partire dalla sollecitazione ai vescovi del territorio per l’individuazione di validi referenti diocesani.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA