sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Giornata del malato, una delegazione vaticana in India

Il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, guiderà all’8 al 12 febbraio una delegazione che parteciperà a Calcutta alle celebrazioni solenni della XXVII Giornata Mondiale del Malato, che ricorre tradizionalmente l’11 febbraio.

In India - sulle orme di Santa Teresa di Calcutta - la Chiesa intende manifestare la sua sollecitudine verso i malati, i sofferenti, i poveri e gli esclusi.

Insieme al Cardinale Turkson saranno presenti il Cardinale Patrick D’Rozario, Arcivescovo di Dhaka e Inviato Speciale del Papa per la celebrazione, Monsignor Thomas D’Souza, Arcivescovo di Calcutta, e Monsignor Prakash Mallavarapu, Arcivescovo di Visakhapatnam e Presidente della Commissione per la Salute della Conferenza episcopale cattolica dell’India.

La delegazione vaticana parteciperà a un convegno di studio dedicato ai fondamenti teologici della pastorale della salute, alla Nuova Carta degli Operatori Sanitari e alle nuove frontiere del servizio ai poveri marginalizzati, per poi recarsi sulla tomba di Madre Teresa. Successivamente si svolgerà la visita a tre centri di salute promossi a Calcutta dalla Chiesa locale gestiti dalle Suore Missionarie della Carità e dalle Piccole Sorelle dei Poveri.

Il Cardinale Turkson presiederà anche una Messa con l’unzione degli infermi presso il St. Xavier’s College di Calcutta. Previsto anche un incontro con i delegati per la pastorale della salute delle Conferenze Episcopali dell’Asia. L’11 febbraio la Messa solenne a Calcutta per la XXVII Giornata Mondiale del Malato presieduta dal Cardinale Patrick D’Rozario.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA