venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il giuramento dei Gendarmi nelle festa di San Michele

Una festa ogni anno segnata dalla messa celebrata con le famiglie dei Gendarmi  che da 202 anni curano la sicurezza dello Stato Vaticano e del Papa.

Nella festa dei Santi Arcangeli il cardinale Becciu fino a poco tempo fa Sostituto della Segreteria di Stato, ha celebrato la festa ricordando che fu Papa Pio XII nel 1949, a proclamare l’Arcangelo Michele patrono e protettore della Polizia di Stato Italiana, e quell’arcangelo difende anche i gendarmi che giurano: “di servire fedelmente il sommo Pontefice Francesco e i suoi legittimi successori, e prometto di dedicarmi al loro servizio con tutte le forze. Prometto inoltre rispetto ed obbedienza al comandante e agli altri miei superiori e di adempiere diligentemente i doveri del mio ufficio”.

Nel pomeriggio di domenica 30 settembre la famiglia vaticana fatto di famiglie, monsignoroie cardinali, si è riunita nel Giardino Quadrato dei Musei Vaticani, in occasione dei 202° anniversario del Corpo della Gendarmeria. La banda che suonava, i discorsi, il messaggio di vicinanza del Papa sono andati al Corpo che  conta 190 elementi, compresi dirigenti e comandanti.

Una festa vissuta in tono un po’ dimesso quest’anno e la differenza si vedeva nei volti di vescovi e cardinali, ma anche tra le famiglie.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA