lunedì, novembre 25, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Metropolita russo Hilarion conferma la volontà di dialogo con la Chiesa in Polonia

Il 19 maggio scorso il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca, ha incontrato l'arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia e presidente del Gruppo per le relazioni con la Chiesa ortodossa russa della Conferenza episcopale polacca. L'incontro si è svolto nella sede dell'Episcopato polacco e ha riguardato la prosecuzione del dialogo avviato nel 2012 con l'annuncio del messaggio comune alle nazioni di Polonia e Russia.

L'incontro è stato organizzato durante la visita in Polonia del metropolita Hilarion, in occasione della celebrazione della prima liturgia nella chiesa di Santa Sofia a Varsavia, e per congratularsi con il metropolita Sawa in occasione del suo ottantesimo compleanno e del ventesimo anniversario del suo ministero all'ufficio del Metropolita ortodosso di Varsavia e di tutta la Polonia.

Chiaro l’intento di continuare il dialogo tra la Chiesa cattolica in Polonia e la Chiesa ortodossa russa, basato sul Messaggio comune alle nazioni di Polonia e Russia, firmato a Varsavia il 17 agosto 2012 dal Patriarca Kirill e dall'arcivescovo Józef Michalik, allora presidente della Conferenza episcopale polacca. È stata menzionata anche l'importanza della conferenza cattolica-ortodossa che si è svolta dal 27 al 30 novembre 2013 a Varsavia. "Il ruolo del cristianesimo dalla Polonia e dalla Russia in Europa", con la partecipazione di una delegazione di 17 membri del Patriarcato di Mosca con il metropolita Hilarion alla testa e le massime autorità dell'episcopato polacco.

Tra i partecipanti p. Jarosław Mrówczyński, vice segretario generale dell'Episcopato polacco e Marcin Przeciszewski, caporedattore dell'agenzia cattolica di informazione cattolica (KAI), nonché p. Paweł Rytel-Andrianik, portavoce dell'Episcopato. Il metropolita Hilarion era accompagnato da Igor Jakimczuk e Alexander Ershov del Patriarcato di Mosca e p. Mirosław Demczuk della Chiesa ortodossa autocefala polacca.

L’ultima visita del metropolita Hilarion in Polonia si è svolta nell'agosto 2012, quando ha accompagnato il patriarca e poi alla fine di novembre 2013, quando partecipò a una conferenza sui rapporti tra le Chiese e i popoli della Polonia e della Russia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA