Città del Vaticano , 07 May, 2018 / 9:00 AM
I Vescovi della Conferenza Episcopale del Myanmar sono a Roma per la visita ad limina da Papa Francesco. L’episcopato del Paese asiatico incontra, dunque, nuovamente il Pontefice a pochi mesi dal viaggio apostolico di Francesco in Myanmar.
Per decenni perseguitati dal regime militare, i cattolici birmani attualmente non raggiungono le 500.000 unità, circa l’1% della popolazione.
Il regime perseguitò i missionari, molti dei quali italiani. Tra questi emergono splendide figure quali Clemente Vismara e Pietro Manghisi.
La struttura della Chiesa in Myanmar si compone di 3 arcidiocesi - Yangoon, Mandalay e Taunggyi - 13 diocesi.
Il Presidente della Conferenza Episcopale è Monsignor Felix Lian Khen Thang, Vescovo di Talay, in carica dal 2014. Tra i Vescovi birmani vi è anche un cardinale: l'Arcivescovo di Yangoon Charles Maung Bo. Primo porporato birmano, ha ricevuto la dignità cardinalizia da Papa Francesco nel concistoro del 14 febbraio 2015.
Il Myanmar e la Santa Sede hanno stretto relazioni diplomatiche nel maggio 2017. L’attuale Nunzio Apostolico è l’Arcivescovo sudcoreano Paul Tschang In-Nam.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA