sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

"Di terra e di cielo", uno speciale manuale di comunicazione

Un manuale di comunicazione per seminaristi ed operatori pastorali. E’ “Di terra e di cielo”, il nuovo libro - a cura di Ivan Maffeis e Adriano Fabris edito da San Paolo. Un testo agevole che si rivolge a chi si prepara a svolgere un’attività pastorale. 

Il volume si occupa a 360 gradi dei diversi ambiti della comunicazione e suggerisce indicazioni concrete per attivare, anche in ambito pastorale, una comunicazione competente e buona.

La prefazione è affidata a Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. “Queste pagine - scrive il presule - aiutano ad entrare nella cultura digitale che caratterizza il nostro tempo e le nostre relazioni. Queste pagine testimoniano come la Chiesa anche in questo ambito abbia una sua parola competente e illuminante da offrire”.

Monsignor Galantino ricorda poi quanto il Papa - recentemente - ha indicato agli operatori della comunicazione. Tre i pilastri per una corretta comunicazione: “amare la verità, vivere con professionalità e rispettare la dignità umana. Punti di un esame di coscienza che interrogano anche chi oggi è chiamato a portare il messaggio liberante del Vangelo”. 

Il testo - scrivono gli autori nella introduzione - “fornisce agli operatori pastorali utili suggerimenti per affrontare specifiche questioni comunicative, a tutti indica il contesto e le conseguenze che sono proprie del comunicare. Lo fa con uno sguardo duplice: rivolto sia a quella terra, sia a quel cielo che trovano infine, sulla linea dell’orizzonte escatologico, il loro promesso punto di incontro”. 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA