Dieci anni di ACI Stampa. Raccontare il Paradiso dei santi

San Giuseppe e San Gennaro San Giuseppe e San Gennaro


Si potrebbe iniziare proprio da San Giuseppe e San Gennaro, i "protettori" di  Aci Stampa come sottolineato dall'Editor in Chief Angela Amborgetti nel suo precedente articolo.
Due santi diversi, in fondo, se ci consideriamo. L'uno, protettore della Chiesa, padre putativo di Gesù e sposo della Vergine Maria: calmo, obbediente alla volontà di Dio, espressione di una santità docile allo Spirito. L'altro, il patrono di Napoli, città vulcanica, a volte logicamente irrazionale; San Gennaro, espressione di una città vera, schietta, che dice le cose come stanno. A pensarci bene, in fondo, proprio questi due santi possono incarnare bene l'anima di Aci Stampa. Un progetto editoriale a cui mi sono aggiunto da poco se consideriamo ai dieci anni di questa testata che oggi si festeggiano: otto mesi soltanto, un tempo relativamente breve. 

 

La storia dell'Aci Stampa passa anche per i santi, oltre che per tutta quella narrazione della Chiesa che anima la testata. La loro vita, il loro legame con la storia della Chiesa e del popolo di Dio. Volti di donne e uomini che hanno seguito il Vangelo di Cristo in maniera incondizionata. Le loro biografie fanno parte del colorrario di articoli che ogni giorno vengono redatti. Sono brevi medaglioni che cercano di essere il ponte tra umano e dvino, anche perché - in fondo - i santi ci ricordano questo: la possibilità di “acciuffare” già su questa terra il Paradiso, o almeno “un angolo di Paradiso”. 

 

Quando si pensa alla storia della Chiesa e all'agiografia, molto spesso, si crede alla facile idea di vederli slegati in un certo modo: invece non è così. Tutte quelle aureole hanno influenzato la vita della Chiesa: uno degli esempi che può venire in mente, subito, è quello di San Francesco d'Assisi, uomo ispirato da Dio, che - a un certo punto della sua vita - non solo ha deciso di seguire il Signore, ma ha fatto comprendere alla Chiesa che bisognava cambiare rotta per non naufragare. 

 

E i santi continuano ancora oggi il loro lavoro, anzi anche più di prima. E poi, ci sono tutti i nuovi santi che la Chiesa presenta alla gloria degli altari: le canonizzazioni che rappresentano il segno di una santità che produce ancora frutti, di continuo. E' vero, c'è tanto male attorno a noi ma anche tanto bene. Un bene da raccontare a chi ogni giorno davanti a un tablet, oa un cellulare oa un pc, segue Aci Stampa. Da...dieci anni. 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA