lunedì, dicembre 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Chiese di Roma, le curiosità da scoprire per il Giubileo 2025. Il ciclo pittorico del Caravaggio

Il Giubileo 2025 accoglierà davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma da tempo si prepara ad accoglierli e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e  basiliche affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che dimoreranno nella Capitale. Questa piccola rubrica cercherà di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con una chiesetta, a pochi passi dalla bellissima Piazza Navona, la Chiesa di San Luigi dei Francesi.

Questa chiesa nel Rione Eustachio di Roma è la chiesa nazionale dei francesi di Roma dal 1589.

All'interno di questa chiunque può accostarsi ad un'opera unica: il ciclo pittorico del Caravaggio dedicato a San Matteo: “La vocazione di San Matteo“, “San Matteo e l'Angelo” e “Il martirio di San Matteo“.

Si chiama la Cappella Contarelli perchè commissionata a Caravaggio dal cardinale Matteo Contarelli (Matthieu Cointerel) intorno alla fine del 1500. Questo si lega ad un altro Giubileo, infatti Caravaggio dovette portare a compimento le tele della cappella prima dell'Anno Santo del 1600.

 La cappella è l' ultima nella navata sinistra entrando nella chiesa, ed è di modesta dimensione, sopra l'altare vi è "San Matteo e l'angelo", sul lato destro il "Martirio di San Matteo" e su quello sinistro "la Vocazione di san Matteo".

La chiesa naturalmente per l'importanza di questo ciclo pittorico è segnalata in tutte le guide turistiche romane. La Chiesa rimane aperta tutti i giorni eccetto il giovedì in due fasce orarie: dalle ore 10:00 alle 12.30, e dalle 15:00 alle 19:00 e la cappella è sempre visitabile, a disposizione anche un'audioguida.

Oltre al Caravaggio la chiesa è piena di tesori. Si possono ammirare anche gli affreschi del Domenichino con le Storie di santa Cecilia.

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA