sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Letture, come vivere al meglio il tempo forte del Giubileo?

Il Giubileo è ormai alle porte, così come il Natale e questi due eventi accendono  una luce vivida dentro l’ombra di questo tempo. Del resto, Il Giubileo è spesso stato celebrato in momenti bui o critici nella Storia, come avviene spesso, purtroppo.  Roma  centro della cristianità della cuore , sarà il cuore dell’anno giubilare, e si aspettano milioni di pellegrini. Una “invasione” pacifica che certo metterà alla prova le scricchiolanti strutture della Capitale… Molti libri sono già usciti e altri sono pronti ad essere pubblicati. Guide, excursus storici, riflessioni sempre sulla scia di quella luce che sta per accendersi da Roma verso il mondo. Ecco una piccola panoramica di questa ricca offerta bibliografica.

 

Terra Santa Edizioni pubblica, anche in versione e-book, "Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio”, a cura di Roberta Russo. Scrive l’autrice: "Il Giubileo di Roma 2025 rappresenta un evento straordinario per la comunità cattolica e per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza spirituale unica nel suo genere. Celebrato ogni 25 anni, il Giubileo è un anno santo indetto dal Papa, durante il quale i fedeli sono invitati a compiere pellegrinaggi, partecipare a celebrazioni liturgiche e ottenere indulgenze. Il Giubileo di quest’anno sarà ancora più speciale, poiché si terrà in un mondo che cerca speranza, pace e unità, immerso nelle sfide globali della modernità".  Le grandi basiliche – San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore – saranno le mete principali dei pellegrini, che potranno attraversare le Porte Sante, simbolo dell’entrata in una nuova vita di grazia. Oltre agli eventi religiosi, il Giubileo sarà anche un’occasione per scoprire la ricchezza storica, artistica e culturale di Roma. E partecipare a incontri culturali, mostre e incontri ecumenici, occasioni aperte a tutti, credenti e non credenti.

Se pensiamo al Giubileo in prospettiva storica, ci troviamo dinanzi ad un panoramica davvero vasta, che comincia dal 1300 fino ad oggi.

 

Nel saggio “I Giubilei nella storia”, scritto da Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana, viene proposto un vero e proprio viaggio alla scoperta degli anni giubilari, ricostruendone gli avvenimenti salienti e i legami con il periodo storico in cui sono collocati, cogliendo gli elementi di continuità e le caratteristiche peculiari di ciascuno.

Quello del 2025 sarà il 30° Anno santo, definito da Papa Francesco "uno speciale dono di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e, in particolare, dall'indulgenza, espressione piena della misericordia di Dio". Tutti ormai sanno che sta cominciando l’Anno Santo, sia pure a grandi linee e forse con molte approssimazioni,  non è così semplice comprendere la reale importanza di questo appuntamento, che ha scandito nei secoli la storia della Chiesa e ha rappresentato tappe fondamentali per la vita occidentale. Districarsi tra le moltissime informazioni e notizie che ruotano intorno a un avvenimento simile può risultare complicato e magari perdere di vista momenti ed esperienze straordinarie.

Per trovare il filo in questo affascinante labirinto è senz’altro utile il libro di Saverio Gaeta dal titolo "Vivere il Giubileo.Tutto quello che c'è da sapere sull' Anno Santo"  Edizioni Piemme una guida per conoscere e comprendere  la tradizione del Giubileo in ogni suo aspetto: il significato storico e spirituale, i simboli - dal pellegrinaggio, all'inno, al logo -, i luoghi, con cartine e illustrazioni chiare e dettagliate. Senza dimenticare una lista di appuntamenti, informazioni pratiche e numeri utili per muoversi e visitare Roma.

 

Giorgio Ronzoni, per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, presenta un picciolo libro dal titolo Pellegrini di speranza. Ronzoni, parroco a Padova e docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto, offre una profonda su  tre elementi chiave di ogni giubileo: l’indulgenza, il pellegrinaggio, la porta.

L’indulgenza offre a Dio la possibilità di cancellare le conseguenze disastrose del peccato all’interno della persona e anche nell’ambiente circostante. «Le pratiche legate all’indulgenza si possono considerare come una preghiera perché l’onnipotenza di Dio e tutto il bene che c’è nella Chiesa pongano rimedio alle conseguenze del peccato che abbiamo commesso. Quel che non possiamo fare con le nostre sole forze può essere compiuto per vie misteriose da Dio attraverso l’azione e la preghiera di coloro che agiscono secondo la sua volontà e rendono più visibile la redenzione operata dal Signore Gesù» (p. 8).

L’autore ricorda i “nuovi” pellegrinaggi, che sono segni di speranza, e che in fondo non fanno che seguire la traccia delle “opere di misericordia”,  indicati da Papa Francesco (Spes non confundit): la pace per i paesi in guerra, i figli, la vicinanza ai detenuti in carcere, la visita alle persone malate, i giovani, i migranti , l’assistenza agli anziani, l’accoglienza e la vicinanza agli ultimi, ai più  poveri. Pellegrinaggi nella sofferenza alla luce della misericordia. Ma, sottolinea l’autore, anche i pellegrinaggi tradizionali sono un modo giusto per vivere il Giubileo. Del resto, mettersi in cammino per raggiungere un luogo santo, un famoso santuario, il luogo di martirio di un santo sono probabilmente la più antica forma del viaggio, e distingue profondamente un pellegrino dal turista. Infine, varcare una Porta Santa significa, ricorda l’autore, accogliere l’esperienza viva dell’amore di Dio, aprire una porta sulla speranza della salvezza vera realizzata in Cristo.

 

Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio, a cura di Roberta Russo, Terra Santa Edizioni, euro 9,90, pp.96

 

Marco Impagliazzo, I Giubilei nella storia, Edizioni  Morcelliana, pp. 208, euro 18

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA