sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

L'Avvento milanese alla "Chiesina rossa", tutti gli appuntamenti

Come ogni anno in attesa del Santo Natale, tornano gli appuntamenti culturali, divertenti e gastronomici organizzati da Frati di Santa Maria alla Fonte, “la Chiesina Rossa” cara ai milanesi oggi affidata a una comunità di Cappuccini. Si tratta di iniziative a partecipazione libera per raccogliere offerte da devolvere alle opere di conservazione dell’antico luogo di culto situato lungo il Naviglio Pavese, in via Chiesa Rossa 55 (Metro Abbiategrasso).

Sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano, l’edificio risale al periodo neoromanico del X secolo. Dopo il recupero dall’abbandono, avviato dal 1988 dal Comitato di cittadini volontari Chiesa Rossa, attualmente è meta di devozione mariana in particolare per la presenza di un affresco, del 1400, che riproduce la miracolosa Madonna del latte.

Gli eventi dell’Avvento daranno modo anche di scoprire- riscoprire l’ampio complesso in cui è inserita la ‘Chiesina rossa’, immersa nel verde del parco omonimo, circondata da due antichi cascinali e altri ‘ruderi’ ora ristrutturati e adibiti a moderna e frequentatissima biblioteca civica, multimediale e polifunzionale, e bar affacciato su un ampio gradevole portico aperto. Un luogo di serenità per il tempo libero e lo studio di tutta la famiglia e tutte le età.

Da sabato 30 novembre a domenica 15 dicembre si apre il  tradizionale mercatino solidale ‘Curiosando’ con esposizione e vendita di presepi artigianali, idee regalo, marmellate dai conventi, miele, salumi e formaggi dall’Umbria e da piccole aziende a km 0. Nel salone adiacente il parco. Orari da martedì a venerdì dalle 16.00-18.00, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Si può contribuire allo scopo solidale anche donando oggetti o prodotti da inserire nel mercatino (previo appuntamento con Fra Mauro, 3356810133- fra.mauro@missioni.org).

Domenica 8 dicembre alle ore 15.00 visita guidata a Santa Maria alla Fonte con la presidente del Comitato Chiesa Rossa professoressa  Enrica Garlati.

Sabato 14 - domenica 15 dicembre: vendita delle tipiche piante delle feste, le Stelle di Natale - davanti alla Chiesa.

Inoltre un concerto di canti di Natale con il gruppo vocale VoxMea nella mistica scenografia della ‘chiesetta rossa’, Santa Maria alla Fonte, il luogo di culto cristiano più antico di Milano, dove ogni pietra conserva memoria di secoli di spiritualità e preghiera di ispirazione mariana. Lo straordinario evento si terrà martedì 17 dicembre alle ore 21 e l’ingresso è libero (via della Chiesa Rossa, 55, Metro linea 2- Gratosoglio). Repertorio: O Magnum Mysteryum (Andrea Buonavitacola), Ave Maris Stella (Edvard Grieg), Carol Of The Bells (Mykola Leonatovych), Memorare (Walter Muto), Jesu Parvule (Alfred Burt), Sant Josep I La Mare De Deu (Pere Jorda), O Jesulein Suss (J.S. Bach), Rocking (David Willcocks), Hymne A La Vierge (Pierre Villette), Nigh Bethlehem (Alfred Burt), Verbum Caro Factum Est (Anonimo, Cancioniero De Uppsala), Nunc Dimittis (Paul Smith).

VoxMea è un gruppo vocale nato nel settembre 2023 dalla volontà dei componenti di esplorare la bellezza del repertorio polifonico per coro misto, dalla musica antica fino alle composizioni più moderne.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA