sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Sacro Collegio: morto a 72 anni il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot

Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, è morto nel pomeriggio; aveva 72 anni. Papa Francesco stamane aveva chiesto di pregare per lui per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Nato a Siviglia, in Spagna, il 17 giugno 1952, nel settembre 1973 si era unito ai Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, diventando sacerdote il 2 maggio 1980.

A Roma ha frequentato la Pontificia Università Urbaniana e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici, dove ha conseguito la licenza nel 1982.

Nell'ottobre 1982 arriva in Egitto. Al Cairo lavora come parroco.  Raggiunge poi il Sudan, dove rimane fino al 2002. Nel frattempo, consegue il dottorato in teologia dogmatica presso l'Università di Granada. A Roma insegna poi al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, diventandone preside.

Il 30 giugno 2012 Benedetto XVI lo ha nominato segretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

Nel 2016 Papa Francesco lo ha eletto vescovo titolare di Luperciana, consacrandolo personalmente.

Il 25 maggio 2019 è diventato presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, succedendo al defunto cardinale Jean Louis Tauran.

Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 5 ottobre 2019, della diaconia di San Girolamo della Carità.

Il 6 giugno 2022, con l'entrata in vigore della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, assume l'incarico di Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso.

È stato il primo cardinale appartenente all'ordine dei missionari comboniani.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA