Roma, 22 November, 2024 / 10:00 AM
Oggi è la giornata dedicata a Santa Cecilia, patrona dei musicisti e sono tantissimi le iniziative "musicali" organizzate in suo onore in Italia. Da Nord a Sud si alternano Messe, festival, concerti, omaggi musicali.
Per la Patrona dei musicisti, in Sardegna, è previsto un programma di festeggiamenti nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 Novembre 2024 ed avranno come luogo centrale la Cattedrale di S. Maria in Alghero. La banda musicale “A. Dalerci” con il suo direttore (M° Antonio Garofalo) insieme al Coro Polifonico SS. Cosma e Damiano di Suni con il suo direttore (M° Damiano Delogu) propone alla cittadinanza un concerto intitolato “Ave Maria, nel giorno di S. Cecilia”. Domenica 24 novembre, alle ore 10, partirà dalla Cattedrale la processione con il simulacro di S. Cecilia che attraverserà le vie del centro storico della Città.
In occasione della tradizionale festa di S. Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, anche il “Complesso Bandistico U. Scipione Città di Formia” festeggerà fra la gente e per la gente per ricordare come "la musica sia l'unico linguaggio universale capace di creare unione e condivisione", si legge sul sito del Comune di Formia. Domenica 24 Novembre 2024 alle ore 9:30 la Santa Messa presso la Chiesa Madonna del Carmine (la celebrazione sarà animata dai componenti della Banda).
ll coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole compie 60 anni e celebra "la speciale ricorrenza" in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. I cantori guidati da don Marino Tozzi si esibiranno il 22 novembre alle 21 nella chiesa dei ss. Nicolò e Francesco di Castrocaro assieme al "Sweet Bows quartet".
Anche Contigliano è in festa per Santa Cecilia. Concerto di Santa Cecilia nella Chiesa Collegiata di Contigliano per la Banda Musicale Romagnoli Aps. L’appuntamento è venerdì 22 novembre alle 18,30: in programma brani di Morricone, Puccini, Shostakovic, Weber e naturalmente marce e marce sinfoniche, di Camilli, Sousa e Vidale. Ci sarà una messa la domenica alle 11,15 nella Cripta della Collegiata celebrata dal parroco don Roberto D’Ammando e seguirà l’esibizione del gruppo.
Anche ad Arezzo tradizionale Festa di Santa Cecilia con "cui i Musici rendono omaggio alla patrona dei musicisti". L'omaggio, con la deposizione di corone floreali presso gli altari della Santa e di San Donato (Patrono della Città), proseguirà con un concerto alla fine della messa, con brani del repertorio. La giornata di festa si concluderà con l'inaugurazione, a fine Messa, della Mostra Fotografica "I Musici in un click" allestita lungo la navata della Pieve.
Venerdì 22 novembre, alle 20.30, in Cattedrale a Carpi, il vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi, presiederà la Santa Messa in onore di Santa Cecilia. L’animazione liturgica sarà a cura delle Corali riunite della Diocesi di Carpi, dirette da Paola Bulgarelli con Lorenzo Esposito all’organo, accompagnate dall’Ensemble del Corpo Bandistico Città di Carpi, diretto da Shehan Perera.
Anche la città di Taranto rinnova la tradizione della Festa di Santa Cecilia, "evento che segna l’inizio delle celebrazioni natalizie". Il programma, previsto per venerdì 22 novembre, è organizzato dalla Basilica Cattedrale di San Cataldo, dalla Confraternita di San Cataldo e dalla Grande Orchestra di Fiati Tarantina, con il patrocinio del Comune di Taranto. Si inizia la mattina prestissimo alle ore 5.30, con la Benedizione dei musicisti nella Basilica Cattedrale, seguita dalla processione con il simulacro di Santa Cecilia verso la Chiesa di San Giuseppe. Le bande proseguiranno i loro itinerari fino al saluto del Sindaco Rinaldo Melucci a Palazzo di Città alle 09:00. "La Festa di Santa Cecilia rappresenta non solo un omaggio alla patrona della musica, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità e dare il via all’atmosfera natalizia in città", si legge sul sito Antenna Sud.
Venerdì 22 novembre, alle ore 21.00 la cornice della Chiesa di San Pietro a Trapani "ospiterà un imperdibile concerto". "ll maestro Claudio Brizi, dopo circa dieci anni, attraverso trascrizioni, idiomatizzazioni e adattamentipensati ad hoc, tornerà ad accompagnare il pubblico in un emozionante viaggio musicale attraversoun programma interamente mozartiano eseguito su tre strumenti d’eccezione: l’Organo La Grassa, la Physarmonica Jacob Deutschmann e il Pianoforte Luigi Violi", si legge invece sul sito online trapaniok.
Continuando a navigare sono davvere tante le iniziative dedicate a Santa Cecilia. Ricordando che la chiesa più importante a lei consacrata è la basilica di Santa Cecilia a Trastevere. Nell'821 le sue spoglie furono traslate da papa Pasquale I nella basilica di Santa Cecilia in Trastevere.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA