venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, senza amore non si può educare. Educare sempre con amore!

"In questo cambiamento d’epoca, in mezzo al processo di secolarizzazione – che è chiaro: si vede chiaro come lo spirito di questo mondo –, l’attività educativa si trova immersa in un orizzonte pressoché inedito. L’educazione cristiana attraversa terreni inesplorati, segnati da mutamenti di tipo antropologico e culturale, sui quali stiamo ancora cercando risposte alla luce della Parola di Dio. Nel contempo raccogliamo le esperienze positive che ci trasmettono molte famiglie, le scuole, le comunità parrocchiali, le associazioni e la stessa pedagogia". Papa Francesco lo ha detto questa mattina ai i partecipanti all’undicesimo Congresso Nazionale del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (MIEAC).

Il Papa ha ricordato il Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana e ha detto: "Ci sono tante cose urgenti oggi, ma una di queste è – per usare una vostra espressione – essere «educatori dal cuore grande ... nei labirinti della complessità». E voi sapete come si esce da un labirinto? Mai soli, mai. E, secondo, dall’alto. Da un labirinto si esce dall’alto e mai soli. Pensate un po’ a questo".

Si tratta per il Papa di "rinsaldare i rapporti proficui con i diversi soggetti del processo educativo".

Un pensiero anche per il Giubileo il Papa ha detto: "abbiate un’attenzione speciale per i bambini, gli adolescenti, i giovani. A loro dobbiamo guardare con fiducia, con empatia, vorrei dire con lo sguardo e con il cuore di Gesù. Sono il presente e il futuro del mondo e della Chiesa". Infine per il Papa "attraverso i processi educativi esprimiamo il nostro amore per l’altro, per chi è vicino o ci è affidato; e, al contempo, è essenziale che l’educazione sia fondata, nel suo metodo e nelle sue finalità, sull’amore. Senza amore non si può educare. Educare sempre con amore!"

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA