Città del Vaticano , 07 October, 2024 / 6:00 PM
Normalmente li chiamiamo "monsignore" ma per essere precisi sono, Cappellani di Sua Santità, Prelati d'Onore di Sua Santità e Protonotari Apostolici. Di questi ultimo abbiamo già parlato, oggi è la volte di conoscere meglio i Prelati d' Onore. Prima del Motu Proprio Pontificalis Domus del 28 mar. 1968 di San Paolo VI i Prelati d'Onore di Sua Santità erano denominati Prelati Domestici (Antistites Urbani).
Come ricorda l' Annuario Pontificio: "Questa dignità è un titolo d'onore, col quale vengono insigniti chierici benemeriti, e sono familiari del Papa con tutte le prerogative concesse a questa categoria. Alcuni venivano insigniti di questo titolo in virtù dell'officio che coprivano: così erano Prelati Domestici gli Arcivescovi e i Vescovi Assistenti al Soglio, i Protonotari Apostolici, che prima della loro nomina a Protonotari erano stati nominati con Breve « Prelati Domestici», i Prelati appartenenti ai Collegi della Prelatura e gli Arcivescovi e Vescovi che né avevano ottenuto concessione prima della promozione".
Si tratta essenzialmente di un titolo onorifico che spetta ad una serie di prelati come "i membri dei Collegi della Prelatura Romana (Protonotari di Numero Partecipanti, Uditori di Rota, Chierici della Camera Apostolica), i Canonici della Primaziale di Pisa, le Dignità del Capitolo Metropolitano di Catania, i Canonici del Capitolo Metropolitano di Vercelli, il seniore fra i Canonici della Perinsigne Basilica di San Lorenzo in Damaso in Roma, i Cappellani della Cappella del Tesoro di S. Gennaro in Napoli, l'Arciprete del Capitolo dei Ss. Celso e Giuliano in Roma, i Giudici del Tribunale della Rota della Nunziatura Apostolica di Spagna, i Canonici della Cattedrale di Siena, e per sovrana concessione di San Giovanni XXIII, il Prevosto pro tempore di Clusone, nonché, per decisione di San Giovanni Paolo II (Cost, Ap. Magna quidem, del 18 apr. 1983), il Preposito e il Decano della Collegiata di Prabuty. Nel Catalogo di Paolo IV (1555) figuravano tra i Prelati Domestici anche i Penitenzieri di S. Pietro".
Nel gennaio 2014, su indicazione di Papa Francesco, una circolare della Segreteria di Stato ha stabilito che l'unico titolo onorifico di monsignore in una diocesi sarà quella di cappellano di sua Santità e potrà essere attribuito soltanto a sacerdoti con più di 65 anni d'età.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA