Assisi, 04 October, 2024 / 12:30 AM
Assisi è in festa. E con lei, tutta l’Italia. Quest’anno nella consueta Celebrazione Eucaristica nella splendida Basilica Superiore della Basilica di San Francesco è stata accesa la lampada per la tomba del Serafico Padre grazie all’olio offerto dai comuni della Regione Sicilia. A recare l’olio è stato il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla. A benedirlo, Monsignor Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, che ha presieduto la Santa Messa. A concelebrare, i Vescovi della Sicilia e i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie francescane.
Un momento speciale quello dell’accensione della Lampada di San Francesco. L’anno scorso era stata la Valle d’Aosta a donare l’olio per la lampada. Un semplice e piccolo gesto che ha dietro un grande significato, come ha ricordato Monsignor Raspanti nella sua omelia: “Raffigura il nostro desiderio di rimanere vicino a lui”. Nelle parole del Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana anche un riferimento alle stimmate del Santo Poverello: “Segni scritti nel corpo che abbracciano la totalità della persona”. La parola che risuona forte nell’omelia è “fraternità”.
Quest’anno ricorrono anche duecento anni dall’inaugurazione della cripta di San Francesco all’interno della Basilica, avvenuta nel 1824.
La lampada è stata disegnata nel 1926 e realizzata dall’architetto Ugo Tarchi. E’ alta 120cm ed è in bronzo lucido e argento. L’asse centrale è a forma di croce, s’innalza al centro e nella sua forma semisferica simboleggia il mondo. Sull’orlo della coppa, le parole di Dante Alighieri tratte dal Canto XXVI del Paradiso: “Altro non è che di suo lume un raggio”. Al di sotto della base furono modellate tre colombe d’argento che con il becco sostengono una corona di olivo, simbolo della pace.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA