sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

San Francesco a Ripa 2024, la festa a Trastevere dedicata "all'uomo fatto preghiera"

"È con gioia che ci apprestiamo a vivere la festa del nostro santo patrono: Francesco d’Assisi, il poverello di Dio. La festa della comunità parrocchiale è sempre un momento di grazia, e può diventare un’opportunità per rinnovare il proprio cammino di fede e di servizio alla luce della Parola e della vita del santo".

Con queste parole piene di attesa e entusiasmo, il parroco Padre Paolo di San Francesco a Ripa a Trastevere, nel cuore di Roma, invita tutti a partecipare alle celebrazioni dedicate al Patrono d'Italia, il prossimo 4 ottobre. La festa prevede tanti momenti e tante iniziative dedicate al tema di quest'anno "uomo fatto preghiera".

"Quest’anno si svolgerà alla vigilia del Giubileo che, ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale. Il tema che ha accompagna la novena ed il triduo in preparazione alla festa del 4 ottobre è: “Francesco, uomo fatto preghiera” , spiega ancora ad ACI Stampa il parroco Padre Paolo Maiello.

"Mettiamoci sulle orme di Francesco d’Assisi per imparare a fare della nostra vita un dono gratuito; una restituzione di tutto ciò che ci è stato donato da Dio; una opportunità di rivestirsi dei panni dell’altro che vive una condizione più difficile; uno stile orante e contemplativo", sottilinea il parroco che da qualche mese insieme al Comitato organizzatore della festa si prodiga affinchè questa festa accolga più fedeli e pellegrini possibili.

La Chiesa barocca trasteverina è molto importante per i francescani. Essa custodisce, in un angolo di semplicità, la cella, oggi Santuario, dove San Francesco fu accolto durante le giornate romane di visite papali.

Si inizia con il 3 settembre, giorno del Transito di San Francesco. Alle ore 17.15 a San Francesco a Ripa il Santo Rosario animato dalal fraternità OFS e i Primi Vespri Solenni. Alle 18.30 la Santa Messa e Transito presieduti da Monsignor Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare di Roma. Anima il Coro "Il Cantico" della Parrocchia di San Leonardo da Porto Maurizio. A seguire un momento gioioso con il Coro di Canti Gospel.

Venerdì 4 ottobre l'Italia e il mondo venerano San Francesco. Alle ore 9 il primo appuntamento nella chiesa di Trastevere è con la Santa Messa che vedrà la partecipazione dei bambini della Scuola Teresa Spinelli. Alle ore 18 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Baldassare Reina, Viceregente della Diocesi di Roma. Animerà il coro della diocesi di Roma, diretto da Monsignor Marco Frisina.

Alle 19 del 4 ottobre la festa continua con la processione solenne per le bellissime vie trasteverine, accompagnata dalla musica della banda musicale G.Puccini di Cave. La statua di San Francesco, portata a spalla da volontari, visiterà le vie storiche del rione: da Via Morosini, passando per Piazza San Cosimato e così via.

Alle 20.30 il concerto della fanfara dei bersaglieri, legati da anni a questa festa; per finire lo spettacolo pirotecnico e un momento di intrattenimento e musica in piazza.

Come ogni anno ormai ci sarà anche la vendita dei famosi “Mostaccioli” di Jacopa de’Settesoli, amica del Santo, che regalava al poverello questi biscotti tipici dell’epoca fatti con miele e mandorle.

Saranno anche possibili visite guidate alla cella di San Francesco dalle 8 alle 13 e tutto il pomeriggio fino alle 22.30 ( escluso dalle 17.30 alle 20 ). Nella cella il pellegrino potrà vedere il sasso dove San Francesco posò il capo per riposare e alcune delle sue reliquie.


Per info www.sanfrancescoaripa.com

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA