Città del Vaticano , 02 September, 2024 / 4:00 PM
La Fondazione « Rete Mondiale di Preghiera del Papa » ha una storia antica.
Nel 1844 nasce l’Apostolato della Preghiera (AdP) ad opera del p. Francesco Saverio Gautrelet S.I., in Francia, in uno studentato della Compagnia di Gesù. Nel 1861 a Tolosa p. henry Ramière, sviluppa le intenzioni apostoliche di P. François-Xavier Gautrelet S.I., diffonde l’Associazione in molti paesi e pubblica la rivista il Messaggio del Cuore di Gesù. Nel 1879 Leone XIII è il primo Papa che affida all’Apostolato l’intenzione mensile per cui offrire la propria giornata. Nel 1915 nasce a Bordeaux, la Crociata Eucaristica, oggi Movimento Eucaristica Giovanile (MEG), sezione giovani dell’Apostolato della Preghiera.
L'idea era di animare i cattolici, attraverso la preghiera e l'azione basate sulle intenzioni mensili di preghiera del Papa per le grandi sfide dell'umanità e della missione della Chiesa.
Le intenzioni di preghiera sono frutto di un lungo processo di discernimento che parte da proposte provenienti da tutti i continenti, dai dicasteri e Congregazioni della Santa Sede. Alla fine di questo processo, il papa sceglie le 12 intenzioni di preghiera affidandole a tutti i fedeli, come orientamento per la nostra vita e per la nostra missione.
Il Cammino del Cuore è l’itinerario di formazione spirituale che la Rete propone a chiunque desideri lasciarsi animare dal dinamismo del Cuore di Gesù attingendo ai suoi sentimenti, desideri e aneliti. E' articolato nei seguenti nove passi:
1. In principio, l’Amore
2. Il cuore umano, inquieto e bisognoso
3. In un mondo scoraggiato
4. Il Padre manda suo Figlio per salvarci
5. Lui ci chiama suoi amici
6. Cristo dimora in noi
7. Con Lui offriamo la nostra vita
8. Una missione di compassione
9. Una rete mondiale di preghiera e di servizio, attenta ai bisogni dell’umanità
E' coordinata a livello mondiale da un ufficio internazionale, ed in Italia da un ufficio nazionale. A livello diocesano la Rete è animata dai Direttori diocesani di nomina Episcopale, e da Presidenti diocesani. Gli animatori hanno il compito diffondere le intenzioni del Papa, aiutando i gruppi della Rete a pregare per esse e a crescere nella disponibilità alla missione di compassione per il mondo. Tali gruppi di preghiera sono presenti nelle parrocchie, nelle scuole, nei monasteri e nelle comunità religiose. Essi sono aperti ed accoglienti ad ogni persona ed associazione di qualunque appartenenza ecclesiale che voglia partecipare alla vita della Rete.
Le sue attività più importanti sono: « Il Video del Papa » (in 23 lingue) e « Click to Pray», la piattaforma di preghiera del Papa (in 7 lingue).
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA