venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco agli Scouts cattolici, siate "una palestra di vita cristiana

"I formatori educano in primis con la loro vita, più che con le parole. La vita del formatore, la sua costante crescita umana e spirituale come discepolo di Cristo, sostenuto dalla grazia di Dio, è un fattore fondamentale di cui dispone per conferire efficienza al suo servizio alle giovani generazioni". Papa Francesco lo scrive nel messaggio inviato all’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) in occasione della Route nazionale delle Comunità Capi 2024 che si chiude oggi a Verona.

A Don Andrea Turchini Assistente Generale dell’Associazione Italiana Guide e Scout Cattolici Italiani il Papa ricorda che serve "la disposizione ad ascoltare e a empatizzare con gli altri" e "sviluppare la capacità di ascolto e l’arte del dialogo, che sono naturalmente ancorati a una vita di preghiera". E la vita del formatore "testimonia quello che le sue parole e i suoi gesti cercano di trasmettere nel dialogo e nell’accompagnamento formativo".

Il Papa incoraggia i Capi Scouts ad essere "una palestra di vita cristiana, occasione di comunione fraterna, scuola di servizio al prossimo, specialmente ai più disagiati e bisognosi. Non lasciatevi paralizzare dalle difficoltà, ma mettetevi sempre in marcia alla ricerca del progetto che Dio ha su ciascuno".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA