sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La festa dell'Assunzione di Maria, la solennità più importante dedicata alla Vergine

Iniziamo un "piccolo viaggio" tra le festività liturgiche di questo tempo d'estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.

Cosa è una festività liturgica? Secondo cathopedia nella liturgia si usa il termine "Festa" per indicare quelle celebrazioni dei misteri della vita di Cristo o dei santi che hanno importanza liturgica media. Le feste hanno la precedenza sulle memorie, mentre sono "sorpassate" dalle solennità e dalle domeniche; ma le feste del Signore prevalgono sulla domenica.

Continuamo il nostro viaggio con la Festa Liturgica dell'Assunzione di Maria, il 15 agosto, festeggiata davvero da tutte le Chiese. Dogma di fede della Chiesa cattolica romana, secondo il quale Maria, madre di Gesù Cristo Dio, al termine della sua vita terrena, andò in Paradiso in anima e corpo.

Senza dubbio il 15 agosto è la solennità più importante dedicata alla Vergine. "Solennità dell’Assunzione della beata Vergine Maria, Madre di Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo nella gloria celeste". Questa verità di fede ricevuta dalla tradizione della Chiesa fu solennemente definita da papa Pio XII nel 1950.

"Maria non ha sperimentato la morte alla maniera delle altre persone, ma al momento della fine della sua vita terrena è stata assunta in anima e corpo nella dimensione gloriosa della vita eterna. Questa specificità rispetto a tutti gli esseri umani è una logica conseguenza del dogma dell'Immacolata concezione, per il quale Maria è stata concepita senza peccato originale, dal quale deriva la morte e la corruzione del corpo", questo quanto riportato da Cathopedia.org

La Costituzione dogmatica Munificentissimus Deus fu pubblicata da Pio XII il 1º novembre 1950. L’Assunzione di Maria è una festa di precetto, tutti i fedeli devono partecipare alla Messa.

In Italia sono davvero tantissime le feste dedicate a questo giorno speciale. E' il cosiddetto "Ferragosto", il 15 agosto, una festa nazionale.

Quella degna di nota e dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2013 si svolge a Sassari, in Sardegna. Questa festa è risponde al suggestivo nome di "Faradda di li candareri o Faradda", ossia la Discesa dei candelieri.
A raccontarla è sempre Cathopedia.org. Originariamente la festa prevedeva l’offerta (detta oblazione) alla chiesa di un certo quantitativo di cera destinata alle funzioni liturgiche e furono le Corporazioni delle Arti e Mestieri a prendere su di sé questo compito in nome del popolo sassarese.

La cera offerta veniva trasportata verso la Cattedrale per mezzo di un corteo religioso e mostrata ai fedeli modellata a forma di immagini raffiguranti Santi o Scene bibliche, collocata su macchine processionali, in legno intagliato a tabernacolo e condotte in spalla da alcuni portatori.

Successivamente, le macchine a tabernacolo furono sostituite dalle colonne lignee con capitello - il cui trasporto era più pratico - e i ceri venivano fissati al di sopra di esso. L'innovazione, inoltre, permetteva ai portatori di sollevare verso l’alto la colonna e di muoverla danzando al ritmo della musica. Il candeliere oggi è una macchina processionale, in legno ricoperto di bandiere, ghirlande, nastri di seta.
La festa vive anche a tavola con i piatti della tradizione: "lu coccoi a pienu", ossia lumaconi ripieni.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA