sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il programma del viaggio di Papa Francesco in Oriente, dal 2 al 13 settembre

Un viaggio lungo e pieno di impegni quello che Papa Francesco farà a partire dal 2 settembre e di cui oggi è stato diffuso il programma ufficiale.

Si parte per Giacarta appunto il 2 settembre, e l'arrivo è il 3 alle 11.30 ora locale. Dopo l'accoglienza ufficiale nessun altro impegno per l'anziano Pontefice fino alla mattina del 4 settembre con la Cerimonia di Benvenuto, le vista al Presidente e l'incontro con autorità e Corpo Diplomatico nel Palazzo presidenziale “Istana Negara”.

Subito dopo il Papa incontra i gesuiti in nunziatura e nel pomeriggio sacerdoti, religiosi e catechisti nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione.

Infine l'incontro con i giovani di Scholas Occurrentes nella Casa della Gioventù “Grha Pemuda”.

Il giorno successivo è dedicato al dialogo interreligioso presso la Moschea “Is`qlal”, alle attività caritative con un incontro nella Sede della Conferenza Episcopale Indonesiana, e infine alla messa nello Stadio “Gelora Bung Karno”.

Il 6 settembre il Papa si trasferisce a Port Moresby e il 7 settembre si ripete la cerimonia di accoglienza ufficiale nella nella “Government House” e l'incontro con la società civile nell’“APEC.

Nel pomeriggio il Papa incontra i bambini nella “Caritas Technical Secondary School”, e poi sacerdoti, religiosi e catechisti nel Santuario di Maria Ausiliatrice.

Domenica mattina il Papa va a Vanimo. In mattinata incontra il primo ministro nella Nunziatura Apostolica, poi la messa nello Stadio “Sir John Guise” e poi il volo per Vanimo e l'incontro con i fedeli in cattedrale e i missionari in privato, infine il rientro a Port Moresby.

Il lunedì il Papa incontra i giovami  e poi parte per Dili, dove viene ricevuto come al solito con una cerimonia al Palazzo Presidenziale, l'incontro con il presidente della Repubblica e il discorso alle autorità.

Il Martedì 10 settembre si pare con la vista ai bambini disabili e l'incontro con sacerdoti e religiosi nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione.

A fine mattinata l'incontro privato con i gesuiti della regione e nel pomeriggio la messa nella Spianata di Taci Tolu.

Mercoledì mattina il Papa incontra i giovani nel “Centro de Convenções”  e poi parte per Singapore dove dopo l'accoglienza ufficiale, incontra i gesuiti presso il Centro per ritiri“San Francesco Saverio”.

Il benvenuto istituzionale si svolge il 12 mattina nella “Parliament House” e l'incontro con al società civile nel Teatro del Centro Culturale Universitario della “Natonal University of Singapore”.

La messa del pomeriggio nello Stadio Nazionale presso il “Singapore SportsHub” chiude la giornata.

L'ultimo giorno del viaggio si apre con la vista agli anziani presso la Casa “Santa Teresa”, un incontro interreligioso con i giovani al “Catholic Junior College” e infine il congedo. La partenza intorno alle 12 ora locale, e l'arrivo previsto alle 18.25 di Roma.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA