venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Perché la Chiesa celebra il Sacro Cuore di Gesù nel mese di giugno?

Nella Chiesa cattolica, il mese di giugno è dedicato in modo particolare al Sacro Cuore di Gesù, per ricordare l'amore fedele e incondizionato di Cristo per l'umanità. Una devozione che affonda le sue radici nelle origini del cristianesimo.

Un articolo di ACI Prensa raccoglie la risposta alla domanda sul perchè si celebra proprio il mese di giugno. La devozione al Cuore di Gesù esiste da quando i primi cristiani meditavano dalla parte del Signore e dal cuore aperto. D'altra parte, il 16 giugno 1675, Gesù chiese a un santo di incoraggiare la devozione al suo Sacro Cuore.

In quel giorno, il Figlio di Dio apparve in Francia a Santa Margherita Maria d'Alacoque, una monaca francese dell'Ordine della Visitazione di Santa Maria, e le mostrò il suo Cuore.

Come ha sottolineato Santa Margherita, il Cuore di Gesù era circondato da fiamme d'amore, coronato di spine, e aveva una ferita aperta da cui sgorgava sangue; ne uscì anche una croce.

"Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini, eppure dalla maggior parte degli uomini ricevo ingratitudine, irriverenza e disprezzo", disse Gesù al santo.

Papa Benedetto XVI ha affermato che "nel vedere il Cuore del Signore, dobbiamo guardare al fianco trafitto dalla lancia, dove risplende l'inesauribile volontà di salvezza di Dio".

Ha anche sottolineato che "non può essere considerato un culto o una devozione passeggera: l'adorazione dell'amore di Dio, che ha trovato la sua espressione storico-devozionale nel simbolo del 'cuore trafitto', rimane indispensabile per un rapporto vivo con Dio".

Ecco perché in questo mese noi cattolici siamo chiamati a manifestare con le nostre opere la devozione al suo Cuore amorevole, come modo di rispondere al grande amore di Gesù, che è morto per la nostra salvezza ed è rimasto nell'Eucaristia per mostrarci la via della vita eterna.

Principali promesse fatte dal Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita d'Alacoque:

  1. Alle anime consacrate al mio Cuore darò le grazie necessarie al loro stato.

  2. Darò pace alle famiglie.

  3. Li consolerò in tutte le loro afflizioni

  4. Sarò il loro rifugio e rifugio sicuro durante la vita, e specialmente nell'ora della morte

  5. Riverserò abbondanti benedizioni sulle vostre imprese

  6. I peccatori troveranno nel Mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della misericordia

  7. Le anime tiepide diventeranno ferventi

  8. Le anime ferventi si innalzeranno rapidamente a una grande perfezione

  9. Benedirò le case in cui l'immagine del mio Sacro Cuore è esposta e onorata.

  10. Darò ai sacerdoti la grazia di commuovere i cuori induriti

  11. Le persone che propagano questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio cuore e non sarà mai cancellato da esso.

  12. A tutti coloro che ricevono la Comunione in nove primi venerdì consecutivi del mese, l'amore onnipotente del Mio Cuore concederà loro la grazia della perseveranza finale.

 

Articolo pubblicato originariamente su ACI Prensa

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA