Monaco, 31 May, 2024 / 2:00 PM
Sarà una eparchia, una diocesi, quello che oggi è l’esarcato di Germania e delle nazioni scandinave della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. La decisione è stata presa nel Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina del settembre 2023, ma che è stata annunciata al termine del Sinodo Permanente della stessa Chiesa che si sta tenendo a Monaco di Baviera, al termine di una Divina Liturgia che celebrava il 65esimo anniversario dell’esarcato.
“Abbiamo sottomesso la decisione alla considerazione di Papa Francesco, e ora desideriamo riaffermarlo alla fine delle attività del Sinodo permanente della Chiesa Greco Cattolica Ucraina”, ha detto Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina.
Shevchuk ha anche aggiunto che “65 anni di esarcato è un po’ troppo” perché “secondo la legge della Chiesa, l’esarcato è il nucleo di una diocesi. Ne è il primo, temporaneo passo. Eventualmente, la struttura cresce in quella di una diocesi completa, dove il vescovo ha tutti i diritti e le competenze necessarie di un vescovo che governa e non è più un ospite, ma un membro globale della Conferenza Episcopale Tedesca”.
Al momento, l’esarcato di Germania e Scandinavia conta 107 parrocchie e pastorati, serviti da 49 preti, tre diaconi e sei religiose. La scelta di Monaco come sede del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina era dovuta proprio alla celebrazione del 65esimo anniversario dell’esarcato. Durante i lavori, i vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina hanno discusso della attuale situazione militare in Ucraina e delle sfide che pone al ministero pastorale della Chiesa.
Diversi i rapporti: il reverendo Volodymyr Kovbych ha parlato della situaizone pastorale dell’arcidiocesi di Curitiba; l’esarca di Germania e Scandinavia Bohdan Dzyurakh si è concentrato sulla situazione del suo esarcato.
Hanno relazionato al Sinodo anche padre Bohdan Danylo della Commissione Patriarcale sul Clero, padre Kenneth Nowakowski del Consiglio Pastorale della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, padre Mykhailo Bubniy della Commissione Patriarcale dl Monasticismo, padre Stepan Sus del Dipartimento per la Pastorale delle Migrazioni della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, Kryhiy Komar della Commissione Liturgica Patriarcale e padre Lubomyr Yavorsky dalla Wise Cause Foundation.
Tra i temi di discussione, anche le relazioni Stato-Chiesa in Germania, e le azioni dello Stato e della Chiesa di Germania riguardo l’aggressione Russia dell’Ucraina.
Si è parlato anche del prossimo Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che si terrà nel centro spirituale mariano Zarvanytsia.
Il 22 maggio, il Sinodo Permanente si è incontrato con il Cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, che ha lodato tra l’altro la lettera del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina sulla Pace Giusta nel Contesto delle Nuove Ideologie.
I vescovi del Sinodo permanente hanno ringraziato il cardinale Marx per il suo supporto dell’Ucraina e la condanna forte dell’aggressione russa”.
Marx ha parlato anche delle sfide della Chiesa di Germania, elencando tra queste il dramma degli abusi e l a secolarizzazione nonché le risposte della Chiesa.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA