domenica, settembre 08, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Verona, nel 2006 la visita di Benedetto XVI per il Convegno nazionale della Chiesa in Italia

Il 19 ottobre 2006 Papa Benedetto XVI compie la sua seconda visita pastorale in Italia, dall'inizio del pontificato, raggiungendo Verona - dove domani arriverà Papa Francesco - per la conclusione del IV Convegno nazionale della Chiesa in Italia. Il Papa è accolto dal Vescovo scaligero Monsignor Flavio Roberto Carraro e dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Dopo aver partecipato ai lavori alla Fiera, Benedetto XVI presiede la Messa conclusiva allo stadio Bentegodi.

"Cristo - sono le parole del Papa nell'omelia - viene oggi, in questo moderno areopago, per effondere il suo Spirito sulla Chiesa che è in Italia, perché, ravvivata dal soffio di una nuova Pentecoste, sappia comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, come propongono gli Orientamenti pastorali della Conferenza Episcopale Italiana per il decennio 2000-2010".

"Dalla salda fede nella risurrezione di Gesù che fonda la speranza, nasce e costantemente si rinnova la nostra testimonianza cristiana. È lì che si radica il nostro Credo, il simbolo di fede a cui ha attinto la predicazione iniziale e che continua inalterato ad alimentare il Popolo di Dio. Il contenuto del kerygma dell'annuncio, che costituisce la sostanza dell'intero messaggio evangelico, è Cristo, il Figlio di Dio fatto Uomo, morto e risuscitato per noi. La sua risurrezione è il mistero qualificante del Cristianesimo, il compimento sovrabbondante di tutte le profezie di salvezza", afferma il Papa.

"Il mio augurio - conclude Benedetto XVI - è che la Chiesa in Italia possa ripartire da questo Convegno come sospinta dalla parola del Signore risorto che ripete a tutti e a ciascuno: siate nel mondo di oggi testimoni della mia passione e della mia risurrezione . In un mondo che cambia, il Vangelo non muta. La Buona Notizia resta sempre la stessa: Cristo è morto ed è risorto per la nostra salvezza! Nel suo nome recate a tutti l'annuncio della conversione e del perdono dei peccati, ma date voi per primi testimonianza di una vita convertita e perdonata".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA