sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il programma delle celebrazioni per Santa Caterina a Siena

L'Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino ha diffuso un comunicato ufficiale sulle Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Compatrona d'Italia nel 25° anniversario della sua proclamazione come Patrona d’Europa.

Si inizia con l'appuntamento oggi alle ore 11 presso il Santuario-Casa di Santa Caterina in Fontebranda con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

Anche alle ore 18 nella Basilica di San Domenico a Siena ci sarà la Santa Messa presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice.

Martedì 30 aprile alle ore 17 presso il santuario- Casa di Santa Caterina in Fontebranda a Siena la conferenza di Padre Alfredo Scarciglia su “Santa Caterina da Siena dialoga con Dio Padre Misericordioso” uno sguardo d’insieme al libro”.

Venerdì 3 maggio alle ore 21, presso il Duomo di Siena si terrà il “Concerto in onore di Santa Caterina con l’Orchestra e coro del Conservatorio “R. Franci” di Siena, il coro di voci Bianche Sich, il coro polifonico e voci bianche Nisea di Teramo e il coro polifonici Senesi.
Sabato 4 maggio alle ore 15, in via XXV Aprile a Siena si terrà l’omaggio floreale alla statua della Santa da parte delle Istituzioni, Associazioni, Aggregazioni laicali, e le Parrocchie dell’Arcidiocesi.

E ancora alle ore 16, nella Basilica di San Domenico a Siena la Santa Messa Solenne con la “conferma del credo” ai cresimati e cresimandi dell’arcidiocesi presieduta da Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri e concelebrata dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino.

Poi alle ore 17,30 si muove il corteo dalla basilica di San Domenico verso il Campo dove si terranno gli interventi del Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, di Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena e di Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri. Subito dopo verrà impartita la benedizione con la reliquia della Santa alla città, all’Arcidiocesi, all’Italia e all’Europa.

Al termine la sbandierata delle contrade.

Domenica 5 maggio alle ore 9,30 dal Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il Santuario-Casa di Santa Caterina dove alle ore 10 si terrà la tradizionale offerta dell'olio per la lampada votiva che quest'anno è offerto dal Comune di Teramo, in rappresentanza dei Comuni d’Italia, e Il Comune di Castellina In Chianti, in rappresentanza dei comuni dell’arcidiocesi. A seguire l'offerta dei Ceri alla Santa da parte delle Associazioni e Aggregazioni. Sono previsti i saluti del Rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose.

Presiede la cerimonia il Cardinale Lazzaro You Heung-Sik, Prefetto del Dicastero per Il Clero alla presenza Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino, di Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri e delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche della città di Siena e di Teramo. Previsto il saluto del rappresentante del Governo italiano, delle autorità civili e religiose e il picchetto d’onore delle Forze Armate.

Poi alle ore 11,30, nella Basilica di San Domenico a Siena si terrà la Santa Messa Solenne presieduta dal Card. Lazzaro You Heung-Sik, Prefetto del Dicastero per Il Clero e concelebrata dal Card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e da Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo – Atri.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA