sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Cosa è successo, di cosa si è parlato, al Sinodo della Chiesa Cattolica Armena

Papa Francesco con il Sinodo della Chiesa Cattolica Armena

Nel comunicato finale del Sinodo della Chiesa Cattolica Armena, si parla anche di una “profonda preoccupazione per l’attuale situazione politica, bellica, economica e fatale in Medio Oriente, Terrasanta, Armenia e Artsakh”. E non poteva essere altrimenti, per i responsabili di una Chiesa sui iuris con sede in Libano, e che dunque vive sulla sua pelle non solo le preoccupazioni della regione, ma anche il peso di un popolo in diaspora, quello armeno.

Il Sinodo della Chiesa Cattolica Armena si è riunito a Roma dal 26 al 29 febbraio, e ha incontrato Papa Francesco il 28 febbraio. Tra gli appuntamenti, anche la ricognizione della salma del Cardinale Pietro Agagianian, di cui si è aperta la fase diocesana della causa di beatificazione nel 2022.

Quali le conclusioni del Sinodo? Prima di tutto, di dare nuovo slancio e nuovo orizzonte alla formazione, coinvolgendo in particolare i laici, e rilanciare congiuntamente la Chiesa Cattolica Armena e le sue opere. Quindi, di coordinarsi maggiormente.

Importante la decisione di creare strutture ecclesiastiche e giuridiche adeguate per affrontare la questione, e per questo sono stati eletti leader e responsabili, alcuni già approvati dalla Santa Sede.

Il 27 febbraio, si è ricordato san Gregorio di Narek, con una liturgia presieduta dal Patriarca Minassian, mentre l’omelia è stata affidata al Cardinale Claudio Gugerotti, che ha parlato della ricchezza di San Gregorio di Narek.

Il 23 febbraio è invece terminata l’indagine regolare sul Cardinale Pietro Agagianian, sono stati rimossi i sigilli dalla bara con le reliquie, e sono state collocate le reliquie nella cappella di San Gregorio Illuminatore nella chiesa di san Nicola di Tolentino.

Durante la celebrazioni sono stati firmati i documenti che concludono la ricognizione del corpo.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA