Padre Longenecker è molto chiaro su questo punto: "Satana odia il Rosario. Odia Maria. Odia il Vangelo. Odia Dio. Odiate Cristo Signore. Odia il Padre Nostro. Odia l'Ave Maria". "Ti odia ogni volta che preghi il Rosario a causa di quello che ho descritto sopra, perché stai entrando nel territorio che vuole rivendicare come suo. Vuole controllare la tua volontà e tu gliela togli". Il demonio, precisa il sacerdote, "vuole controllare le tue parole, ma tu gliele togli. Vuole avere il controllo sulla tua immaginazione, ma tu glielo togli. Vuole avere il controllo sulle tue emozioni e sui tuoi primi anni di vita; glielo togli".
Le stesse vittorie del Vangelo valgono anche per la nostra vita. "In molti modi, i misteri del Vangelo danno vita alla vittoria di Cristo su Satana, e pregando il Rosario possiamo applicare quelle vittorie contro l'opera di Satana nel mondo", ha detto.
Il Rosario è accessibile e facile per tutti. Infine, per padre Longenecker è "incredibilmente sorprendente" che Dio, attraverso il Rosario, generi una "guarigione molto profonda nelle vite individuali e nel mondo nel modo più accessibile e facile". "Non c'è bisogno di passare attraverso lunghe sessioni di psicoanalisi o consulenza. Invece, uomini, donne e bambini comuni possono semplicemente pregare il Rosario". "Tutte queste cose buone accadono anche quando non sono consapevoli che questi aspetti profondi della preghiera stanno avvenendo", sottolinea.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 17 gennaio 2023. Aggiornato per la ripubblicazione.