Madrid, 21 October, 2023 / 1:00 AM
La Fondazione Universitaria Spagnola (FUE) ha sorprendentemente cancellato un evento annunciato settimane fa, che avrebbe dovuto vedere la partecipazione dell'arcivescovo Georg Gänswein, ex segretario personale di Benedetto XVI, senza offrire una data alternativa per l'evento.
L'arcivescovo emerito di Madrid, cardinale Antonio María Rouco Varela, e il nunzio apostolico, monsignor Bernardito Aúza, avevano confermato la loro partecipazione. Se si fosse tenuto, sarebbe stato il primo atto pubblico dell'arcivescovo Gänswein fuori dalla Germania dal suo arrivo nella diocesi di Friburgo, dove era stato trasferito senza un incarico specifico.
La conferenza dell'ex segretario personale di Benedetto XVI e Prefetto emerito della Casa Pontificia è stata organizzata in occasione del 30° anniversario della presentazione in Spagna del Catechismo della Chiesa Cattolica da parte del Cardinale Joseph Ratzinger, allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Per l'occasione, la FUE ha ripubblicato la conferenza tenuta dal cardinale Ratzinger in quel giorno, con fotografie dell'evento e un elenco dei corsi e delle pubblicazioni della Fondazione sul successore di San Giovanni Paolo II.
In un breve comunicato, la Fondazione Universitaria Spagnola annuncia che la "cerimonia di apertura dell'anno accademico 2023/2024", che si sarebbe dovuta tenere mercoledì 18 ottobre, "è stata sospesa per motivi organizzativi".
L'annuncio dell'evento era stato accolto come una sorta di incontro "anti-Papa Francesco" da alcuni media, che hanno anche accusato gli organizzatori di non aver informato l'arcivescovo di Madrid, il cardinale José Cobo. Tuttavia, altri hanno confermato che il cardinale Cobo era stato informato dell'incontro, al quale era stato invitato.
Fonti vicine a Mons. Gänswein hanno spiegato ad ACI Prensa che ha ricevuto la notizia dell'annullamento del suo intervento a Madrid "due giorni prima" della data dell'evento e che questa decisione è stata in parte dovuta all'atmosfera creata da articoli "diffamatori" di due media spagnoli.
Entrambi hanno ricevuto lettere firmate dall’Arcivescovo Gänswein in cui, tra l'altro, nega che gli sia stato vietato di recarsi all'estero da Frigurgo. Considera inoltre "calunniose" le affermazioni secondo cui Papa Francesco gli avrebbe offerto la guida di una diocesi tedesca o italiana o che lui stesso si sarebbe candidato a una posizione di rilievo in Curia.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA