venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Ulma, il Cardinale Semeraro: "Il settimo figlio ha ricevuto il battesimo di sangue"

Sulla beatificazione della famiglia Ulma arriva una precisazione da parte del Dicastero della Cause dei Santi. Il Prefetto del Dicastero, il Cardinale Marcello Semeraro, in riferimento a notizie recentemente diffuse su alcuni organi di stampa in relazione al martirio della famiglia Ulma, di cui sarà celebrato il rito di beatificazione domenica 10 settembre 2023 a Markowa, in Polonia, precisa punti molti importanti riguardo al settimo figlio.

"Al momento dell'eccidio la Sig.ra Wittoria Ulma era in stato di avanzata gravidanza del settimo figlio. Questo figlio è stato partorito nel momento del martirio della madre. Questi, pertanto, è stato aggiunto nel numero dei figli, martiri anche loro. Di fatti, nel martirio dei genitori egli ha ricevuto il battesimo di sangue", sono questi i punti riportati nella nota ufficiale. Una beatificazione in un certo senso unica nel suo genere.

Gli Ulma durante la Seconda Guerra Mondiale accolsero in casa una famiglia ebrea composta da 8 persone. Pur consapevoli del rischio e nonostante le ristrettezze economiche, gli Ulma nascosero la famiglia Goldmann per un anno e mezzo. Il 24 marzo 1944 si presentarono dei gendarmi che perquisirono l’abitazione. Scoperti i Goldmann, i poliziotti trucidarono le due famiglie. 

Si legge anche sul sito ufficiale del Dicastero delle Cause dei Santi: "Il settimo figlio, fu trovato nato la settimana successiva, quando alcuni uomini dissotterrarono la famiglia Ulma per una sepoltura più degna. Pertanto, l’età dei piccoli, oltre alla mamma e al papà, va dagli otto anni a neanche un giorno". Fu proprio lo shock e la paura che portarono mamma Wiktoria a partorire il piccolo proprio al momento dell'esecuzione.

Domenica una grande celebrazione in Polonia farà conoscere al mondo intero la storia di amore e martirio di questa straordinaria famiglia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA