Città del Vaticano , 10 August, 2023 / 3:00 PM
Il Dicastero per le Chiese Orientali ha annunciato che Papa Francesco ha nominato l’Arcivescovo-Vescovo di Košice dei Bizantini Monsignor Cyril Vasil’, già Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali quale Delegato Pontificio con facoltà speciali per risolvere la situazione dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, in India, assicurando l’implementazione della riforma liturgica approvata dal Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese.
Monsignor Vasil’ ha iniziato la missione il 4 agosto scorso.
Due anni fa il Papa aveva inviato una lettera alla Chiesa Siro-Malabarese in cui aveva espresso “approvazione e incoraggiamento” per gli sforzi volti alla celebrazione dell’Eucaristia in maniera uniforme come “passo importante per accrescere la stabilità e la comunione ecclesiale all'interno di tutto il corpo” della Chiesa indiana sui iuris.
“Nonostante alcune difficoltà, che richiedono un continuo discernimento nella vita della vostra Chiesa, le norme approvate per la celebrazione eucaristica – ha sottolineato il Papa - hanno dato frutti notevoli, anche nell'evangelizzazione in quei luoghi, specialmente nelle Eparchie missionarie”.
“Esorto vivamente – concludeva Papa Francesco - i vescovi siro-malabaresi a perseverare nel camminare insieme al popolo di Dio perché l’unità prevale su ogni conflitto. Vorrei approfittare dell'occasione del riconoscimento” delle nuove norme “per esortare tutto il clero, i religiosi e i fedeli laici ad attuare prontamente il modo uniforme di celebrare la Santa Messa, per il bene e l'unità della vostra Chiesa. Possa lo Spirito Santo favorire l'armonia, la fratellanza e l'unità tra tutti i membri della vostra Chiesa mentre lavorate per attuare la decisione sinodale”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA